Tavoli da pranzo moderni: le ultime tendenze in tra design e funzionalità

4 dining-room-g5e70c32f8_1280

Il vecchio detto “la forma segue la funzione” è ancora un evergreen. Le tendenze del design contemporaneo in fatto di mobili moderni, come ad esempio i tavoli da pranzo moderni, si concentrano sulla creazione di nuovi design che hanno un grande appeal estetico ma che sono anche funzionali. I modelli più recenti di questi mobili integrano anche una tavolozza di colori più neutri per soddisfare le esigenze e i gusti di più persone possibile. Vediamo alcuni dei principali elementi di design utilizzati per i tavoli da pranzo moderni.

 

Mobili minimal e leggeri

I tavoli da pranzo moderni hanno generalmente gambe molto sottili. Molte persone preferiscono mobili con queste forme perché più minimalisti e snelli; inoltre, creano un’atmosfera più informale. Si noti, tuttavia, che minimal e leggero non significa economico. Molti tavoli da pranzo moderni sono realizzati con materiali di alta qualità, pertanto è possibile trovare modelli di design i cui costi possono anche essere molto elevati.

Materiali ultraleggeri

Il desiderio di produrre mobili eleganti e raffinati ha portato i designer a sperimentare materiali leggeri e resistenti al tempo stesso. Uno dei materiali più utilizzati oggi è il metallo, leggero e facile da pulire. Il legno è un altro materiale utilizzato da secoli. Questo tipo di materiale ha un’estetica che si adatta perfettamente alla sala da pranzo. Tuttavia, potrebbe essere non facile da spostare. Anche la ceramica o il vetro sono materiali comuni spesso impiegati per la realizzazione del piano del tavolo. La ceramica è un materiale pesante e duro che tuttavia può rompersi facilmente in caso di urto. Il vetro, invece, è anch’esso un materiale molto elegante, leggero e facile da pulire, tuttavia può essere soggetto a rotture o lesioni.

 

Linee eleganti e superfici lisce

I tavoli da pranzo moderni sono spesso progettati con superfici pulite e lisce per ottenere un’estetica elegante. Quest’effetto può essere ottenuto principalmente in due modi: attraverso i materiali e il design del tavolo stesso. La cosa più importante da tenere a mente quando si progetta un tavolo moderno e pulito è che nessun elemento di design deve spiccare. Ad esempio, il piano del tavolo deve avere una superficie liscia, senza gambe intagliate o altri disegni particolari che possano attirare l’attenzione. Quando si scelgono i materiali, è importante concentrarsi su quelli lineari e non troppo elaborati. I materiali, infatti, devono essere complementari al resto della stanza e avere un fil rouge coerente con il design dell’intera stanza.

 

Elementi trasparenti

Una delle tendenze di design più interessanti per i tavoli da pranzo moderni è l’uso di materiali trasparenti. Questa tendenza non è nuova, ma oggi è ancora più popolare. È un ottimo modo per dare carattere a una stanza e creare un’atmosfera accogliente. Ad esempio, si può creare un piano in vetro per il vostro tavolo da pranzo, che conferirà un tocco elegante e ricercato alla stanza.

 

Forme e colori dinamici

Una delle ultime tendenze del design dei tavoli da pranzo moderni è l’uso di colori vivaci e forme geometriche audaci. I designer hanno incorporato questi elementi nei loro progetti in molti modi diversi. Ad esempio, possono essere applicati al design del tavolo stesso, oppure si può scegliere di posizionare un tappeto colorato al di sotto di esso. Il giusto uso del colore nella sala da pranzo può contribuire a ravvivare l’ambiente. Tuttavia, quando si scelgono i colori, è bene selezionarne al massimo tre che siano complementari tra loro e con il resto della stanza. Ad esempio, se la superficie del tavolo è blu, provate ad aggiungere un rosso o un giallo brillante alle pareti o alle sedie per creare contrasto.

 

Nel complesso, i mobili moderni sono progettati per essere eleganti e raffinati. Le ultime tendenze in fatto di tavoli da pranzo moderni sono pensate per creare un’atmosfera confortevole e invitante in ogni casa. Sia che si scelga un tavolo basso e piatto, sia che si scelga un tavolo più alto e dal design più tradizionale, si può essere certi che i tavoli da pranzo moderni staranno benissimo in qualsiasi spazio abitativo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*