Stasera in TV: una breve guida ai canali del digitale terrestre

remote-control-932273_960_720

Mentre alcuni italiani sono ancora preoccupati con il Covid-19, virus che da tempo imperversa nel nostro Paese, tanti hanno deciso di stare a casa la sera, rinunciando alle uscite con gli amici o alle cene di lavoro. Per altro in alcune Regioni vigono ancora dei regolamenti che prescrivono di evitare di concentrare ampi numeri di persone in zone ristrette. Quindi quale giornata è meglio di oggi per approfittare di ciò che sarà trasmesso stasera in TV.

Il digitale terrestre in Italia

Ormai da più di 10 anni nel nostro Paese è disponibile il cosiddetto digitale terrestre. Si tratta di un tipo di trasmissione digitale che ha permesso non solo di diffondere programmi televisivi di migliore qualità, ma anche di mettere a disposizione per i canali televisivi un maggior numero di canali. Per questo motivo già a partire dal 2006 si possono vedere vari canali, tra cui quelli “tradizionali”, come RAI1 o Canale 5, più qualche altro canale generalista e alcuni monotematici. Da allora l’offerta televisiva si è molto ampliata e lo farà ancora in futuro. In particolare nel corso dei prossimi 2 anni sarà modificato anche il segnale digitale oggi diffuso; alcuni italiani saranno quindi costretti a sostituire il proprio decoder digitale, per averne a disposizione uno in grado di decodificare il nuovo segnale. I televisori oggi in vendita sono già muniti di decoder integrato e permettono di vedere sia il segnale digitale oggi disponibile, sia quello che arriverà nei prossimi mesi.

Cosa vedere stasera in Tv

Il martedì sera è di solito una giornata dedicata all’intrattenimento. Anche perché i film vano spesso in onda il lunedì, mentre le grandi partite sono trasmesse il mercoledì o il giovedì. Su RAI 2 stasera andrà in onda il programma Pechino Express; un particolare gioco durante il quale alcuni gruppi di VIP e meno VIP si sfideranno alla volta di un Paese straniero, in una sorta di caccia al tesoro sui generis. Su RAI£ invece potremo vedere Cartabianca, il programma di approfondimento condotto da Bianca Berlinguer. In ogni puntata si tiene un faccia a faccia con un personaggio particolarmente interessante, che proviene dal mondo della politica, dello sport o dello spettacolo. Sempre intrattenimento anche su Italia 1, stasera potremo infatti seguire Le iene Show, programma di denuncia e di approfondimento dedicato agli eventi della settimana. Su Rete 4 fuori dal Coro, il programma di approfondimento condotto da Mario Giordano. I temi scottanti sono numerosi, quindi ci attende una serata particolarmente interessante. Su La7 Di martedì. Sempre un programma di approfondimento; preceduto da Otto e Mezzo. Due programmi simili che trattano però differenti problematiche. La 7 è uno dei canali che dedica più spazio all’approfondimento politico e all’attualità rispetto a qualunque altro.

Un martedì di sport

Su canale 5 potremo infatti seguire una partita di Coppa UEFA, in particolare Valencia – Atalanta. La squadra di Bergamo ha già fatto appassionare i tifosi di tutta Italia, speriamo che continui la sua scalata alla Champions League.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*