Come scegliere gli orecchini da donna giusti

orecchini

Spesso tendiamo a scegliere gli orecchini solo ed esclusivamente per il loro aspetto estetico: ci piacciono le perle, ne acquistiamo varie paia con perle di diverse dimensioni, ad esempio. In realtà esistono degli accorgimenti che ci permettono di scegliere gli orecchini valutando ciò che indossiamo, il taglio di capelli, l’acconciatura o addirittura la forma del viso. Gli orecchini da donna diventano così un prezioso alleato che ci fa apparire al meglio. Per averne tante paia diverse possiamo approfittare dei negozi che offrono orecchini da donna a prezzi convenienti, per non trovarci a non averne nessuno che si abbina con l’oufit di un giorno speciale.

La forma del viso

Il primo elemento che ci dovrebbe aiutare nella scelta di un paio di orecchini è la forma del viso. Del resto gli orecchini sono posizionati in modo da attirare l’occhio di chi ci osserva e da valorizzare o penalizzare i nostri punti di forza, tra cui la forma del viso. Chi ha un viso molto squadrato o di forma tondeggiante dovrebbe prediligere orecchini allungati, che aiutino a smorzare l’effetto, donandogli un certo slancio verso il basso. Chi invece ha il viso molto allungato dovrebbe prediligere gli orecchini che si mantengono attorno al lobo, senza troppi pendenti o comunque con dimensioni davvero contenute. Gli orecchini da donna perfetti per chi ha il viso a cuore invece dovranno avere una forma piacevolmente arrotondata, come i classici anelli, o comunque dei pendenti, senza eccedere.

Il colore

Questo è uno degli elementi nei quali nella scelta degli orecchini da donna si fanno più spesso errori grossolani. Nel senso che generalmente sceglieremo i gioielli del colore che amiamo: se prediligiamo l’oro o l’argento, i lapislazzuli o il granato o il corallo, avremo molti gioielli di questi materiali, compresi gli orecchini. Il risultato è che in molte occasioni si notano donne con un paio di orecchini del colore totalmente scombinato, scoordinato rispetto a quello del vestito o degli altri accessori. Meglio quindi abbinare gli orecchini con l’abito, o con le scarpe, per contrasto o per concordanza. Quindi con un abito scuro, nero o marrone, si possono prediligere orecchini molto chiari e luminosi; con un abito di colore azzurro si possono scegliere orecchini da donna di colore simile, come ad esempio con dei lapislazzuli.

Gli altri gioielli

Nelle serate di gala capita di notare alcune donne che indossano delle parure di gioielli costituite da vari oggetti creati per essere utilizzati tutti insieme. Questo tipo di abbinamento oggi è poco gradito alla moda e difficilmente si noteranno effetti simili sulle passerelle. Di solito è consigliabile puntare su un singolo gioiello importante, ad esempio solo gli orecchini, o solo la collana, evitando le parure che oggi appaiono eccessivamente pesanti. Piuttosto abbiniamo agli orecchini un anello importante, o un bel bracciale. Chiaramente se si indossa più di un gioiello è comunque necessario che si tratti di due oggetti che stanno bene insieme, quindi dello stesso metallo o con pietre molto simili tra loro. Meglio evitare di mescolare generi, stili e colori.

Il taglio dei capelli

Un altro elemento che ci deve aiutare nella scelta degli orecchini è il taglio dei capelli, o l’acconciatura. Chi ha i capelli lunghi dovrebbe rinunciare agli orecchini pendenti quando porta i capelli sciolti: il pendente finirebbe in mezzo alla capigliatura, cosa che lo renderebbe del tutto invisibile. Meglio prediligere in questi casi orecchini che si soffermano vicino al lobo delle orecchie. Sì agli orecchini lunghi e fluidi invece quando i capelli si portano acconciati in code o capigliature decorative. Per chi ha i capelli corti conviene scegliere orecchini piccoli, oppure che abbiano un colore molto luminoso o che siano decisamente molto originali e vistosi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*