Qualche giorno fa abbiamo parlato di yoga riparativo ma… quali sono i benefici di questa pratica?
Ebbene, i vantaggi dello yoga riparativo sono simili a molti dei benefici che si possono sperimentare con altre forme di yoga.
In primo luogo, rilassa la mente e il corpo. Lo yoga è legato alla riduzione dello stress e dell’ansia, e a livelli più bassi di cortisolo, l’ormone dello stress. Inolte, lo yoga riparativo può lenire il sistema nervoso. Lo yoga riparativo aiuta infatti a spostare l’equilibrio dalla risposta “alla lotta o alla fuga” (sistema nervoso simpatico), alla risposta al rilassamento, o al sistema nervoso parasimpatico.
Questa pratica può inoltre migliorare il proprio umore. Lo yoga favorisce il rilassamento e la respirazione profonda che, secondo le più recenti ricerche, può ridurre i sintomi depressivi. Ancora, può ridurre il dolore cronico, con diverse osservatori che hanno dimostrato come lo yoga possa aiutare a ridurre il dolore associato al mal di testa o al mal di schiena, così come l’osteoartrite.
Ulteriormente, lo yoga ristorativo può migliorare il sonno, e migliorare il benessere. Oltre a livelli di stress più bassi, i ricercatori hanno infatti anche scoperto che fare yoga regolarmente può portare ad una minore stanchezza, ad un maggiore vigore e ad un miglioramento del benessere.
Ricordiamo poi come questa attività sia piuttosto delicata e ben tollerata per il proprio corpo, e che viene ritenuto generalmente sicuro e spesso raccomandato per le persone con lesioni acute o croniche. Funziona altresì come parte di un piano di trattamento generale per le condizioni di salute croniche. Le persone con una malattia cronica possono trarre beneficio da una pratica regolare dello yoga. Infine, evidenziamo come sia sicuro da eseguire anche durante la gravidanza. Lo yoga riparativo è facile da adattare in questo particolare contesto prenatale, rivelandosi come uno dei modi più sicuri per fare esercizio fisico durante la gravidanza.
Lascia un commento