Sapevi che mangiare molte proteine può aiutare a mantenere il peso forma ideale, evitando di ingrassare? Il merito è nel fatto che le proteine possono aiutare a ridurre l’appetito e promuovere la sensazione di pienezza. Le proteine aumentano infatti i livelli di alcuni ormoni del corpo che inducono la sazietà e sono importanti per la regolazione del peso. È stato inoltre dimostrato che le proteine riducono i livelli di ormoni che aumentano la fame, contribuendo a generare un mix di effetti benefici che possono garantire un sicuro vantaggio per chi sta portando a termine la propria dieta.
L’effetto delle proteine sugli ormoni e sulla pienezza può di fatti ridurre automaticamente il numero di calorie consumate al giorno, un fattore importante per il mantenimento del peso. Inoltre, le proteine richiedono una quantità significativa di energia affinché il corpo possa gestirle adeguatamente: pertanto, mangiare regolarmente le proteine in buona quantità (ma parlane con il tuo medico prima di variare la tua alimentazione!) può aumentare il numero di calorie bruciate durante il giorno.
Detto ciò, sulla base di diversi studi sembra anche che gli effetti delle proteine sul metabolismo e sull’appetito siano più evidenti quando circa il 30% delle calorie viene consumato dalle proteine. Si tratta, per intenderci, di circa 150 grammi di proteine in una dieta che è caratterizzata dall’assunzione di 2.000 calorie.
In conclusione, ricorda che le proteine possono favorire il mantenimento del peso promuovendo la pienezza, aumentando il metabolismo e riducendo l’apporto calorico totale. Perché non provare a parlarne con il tuo medico?
Lascia un commento