Ottimizzare lo spazio in un bilocale: come fare

4 live-3104077_1920

Un bilocale è un appartamento di piccole dimensioni che conta esclusivamente due tipologie di ambienti: la zona notte e la zona soggiorno/cucina. Tendenzialmente, il bilocale è adatto ad una persona singola o ad una coppia e, se non arredato e ottimizzato nel modo giusto, può presentare problemi di capienza.

L’ottimizzazione degli spazi in un bilocale è fondamentale, rappresenta una questione vitale e assolutamente necessaria: si a mensole salvaspazio, letto contenitore, cucine capienti, sanitari sospesi e supporto per la tv. Tutti elementi salvaspazio che permettono di ottimizzare ogni singolo centimetro della casa.

Come ottimizzare lo spazio in un bilocale

Nelle grandi città è importante ottimizzare gli spazi , in quanto gli appartamenti non sono molto grandi, dati anche i prezzi elevati sia per la vendita che per l’affitto degli immobili.

Ad esempio, guardando gli annunci di affitto bilocale Milano, è possibile notare come ogni appartamento è caratterizzato da un arredamento funzionale e molto pratico, che permette di vivere in soli due ambienti in totale praticità.

Molti proprietari di un bilocale scelgono una cucina compatta, un elemento perfetto per gli ambienti piccoli, visibile grazie ad un open space, rende la casa più grande. La separazione dei due ambienti può essere svolta con una pavimentazione differente o con un muretto in cartongesso molto basso.

La zona giorno è caratterizzata da una cucina compatta che comprende elettrodomestici integrati e da ante molto alte che permettono di sfruttare tutto lo spazio disponibile in altezza.

L’arredamento minimal è fondamentale: la TV può essere appesa ad un muso con un supporto che permette di ruotarla in ogni necessità e gli oggetti d’arredo devono poter comprendere tutti gli oggetti utili per la cucina e per il soggiorno. Si al divano contenitore, pouf contenitori e tavoli ripiegabili.

La zona notte, invece, è spesso caratterizzata da un letto contenitore che permette di sistemare lenzuola, cuscini, trapunte, oggetti utili e da un armadio che, come la cucina, molto alto e poco profondo. Gli armadi alti possono essere riempiti facilmente e senza sacrificare i vestiti o altro spazio nella stanza.

Ottimizzare lo spazio in appartamento: consigli utili

Un’idea che permette di ottimizzare ancor di più lo spazio in un bilocale, è incorniciare porte e finestre. Capita spesso, infatti, di trovare in una piccola casa porte e finestre con telai cartongesso, generalmente inseriti intorno alle porte della cucina o intorno alle finestre del soggiorno, perché rendono lo spazio più ampio.

Nei bilocali, è possibile trovare un muro decorativo rivestito in legno che, in realtà, è un salvaspazio chiuso che racchiude al suo interno tutti i piccoli oggetti. È un’idea molto comune applicata nei bilocali e può essere inserito negli angoli morti della casa.

In presenza di scale, è possibile creare un sottoscala che nasconde potenziali mobili e cassetti dove conservare ulteriori oggetti e recuperare ancora più spazio. In questo caso, il sottoscala può essere realizzato con diversi materiali e colori facilmente abbinabili al resto dell’arredamento.

Gli edifici datati possono avere dei pilastri strutturali che non possono essere eliminati, possono essere utilizzati come divisori di due diversi ambienti o per delineare lo spazio tra gli arredi della casa. È fondamentale prestare attenzione alle aree di passaggio e migliorarle con oggetti d’arredo non ingombranti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*