Organizzazione matrimoni – La figura professionale che non deve mai mancare

3 bride-1255520_1920

Quando si organizza un matrimonio, vi è una figura professionale a cui non bisogna assolutamente rinunciare, la cui assenza potrebbe rendere i festeggiamenti più sciatti e privi di ricordi. Parliamo del videomaker, ovvero colui che crea e monta in maniera originale dei contenuti audio/immagini, in modo da creare dei ricordi video unici ed emozionanti.

Ma nel concreto… Un videomaker di matrimonio cosa fa?

Il video maker cura tutte le fasi di una produzione filmica, dalla scrittura del contenuto video che si desidera generare, fino alla post-produzione. Un videomaker professionale è capace quindi di curare aspetti come: la sceneggiatura, la regia, l’audio, le luci e molte sfaccettature che permettono di generare contenuti di valore. Ciò permette di imprimere su “pellicola”, i momenti più magici della giornata.

Se un tempo i fotografi pensavano a creare contenuti di ogni tipo e quindi anche video, ad oggi la figura del videomaker garantisce filmati di qualità, meno improvvisati ma studiati bensì a tavolino. Non dimentichiamoci infatti che ogni professione ha le sue caratteristiche distintive, non barattabili con altre.

Videomaker per matrimoni – Perché sceglierne uno indipendente?

Ci sono tantissime motivazioni per cui è più conveniente ingaggiare un videomaker indipendente per matrimoni. Per prima cosa questo professionista non deve avere limiti economici o di tempo, in quanto causerebbero risultati scadenti e privi di qualità. I videomaker che lavorano in sinergia con fotografi in maniera “standard”, a cause delle troppe restrizioni (tempo e budget), producono video “in serie”, mai troppo diversi l’uno dall’altro. Optare per un professionista indipendente garantisce agli sposi dei video ricordi nettamente più belli e unici nel loro genere.

Chi collabora con i fotografi inoltre, deve sottostare alla loro base stilistica, perdendo la propria personalità. Il rischio è l’ottenimento di video snaturati e creati in maniera forzata. Un videomaker autonomo ha la possibilità di rispettare il proprio stile, che viene scelto dagli sposi valutando il portfolio dei suoi lavori. Non a caso i videomaker, sono soliti avere siti o profili social in cui mettere in mostra le proprie opere.

Un videomaker indipendente, oltre a dare libero sfogo al proprio stile ha il grande vantaggio di potersi relazionare direttamente con gli sposi, in modo da indagare sulle loro esigenze, preferenze e gusti. Il dialogo che si instaura tra videomaker e sposi, porta sempre a generare video molto più improntati sull’identità della coppia.

Quanto costa ingaggiare un videomaker per un matrimonio?

Non è facile stimare quanto costa ingaggiare un videomaker per un matrimonio, specialmente se si tratta di un professionista indipendente. Il mondo dei video per i matrimoni è in continua evoluzione, tanto che ad oggi, rispetto anni fa, i contenuti generati sono nettamente più “cinematografici” e raffinati. Ogni videomaker utilizza attrezzature, tattiche e tecniche diverse per generare le proprie opere. Molti fanno squadra anche con altre figure professionali, come appunto fotografi o esperti di pilotaggio droni. Ecco quindi che in virtù di tutti questi aspetti, il costo di un videomaker può variare da caso a caso, senza rientrare necessariamente in un range di prezzo prestabilito.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*