Oggi, sono sempre di più le persone che scelgono di utilizzare le lenti a contatto per correggere i difetti della vista, perché sono più comodi da utilizzare e anche più convenienti. In commercio ci sono tantissimi tipi di lenti a contatto e spesso risulta difficile scegliere quelle giuste. La scelta delle lenti a contatto, infatti, non dipende esclusivamente dalla correzione visiva ma anche dallo stile di vita che caratterizza una persona.
Le lenti a contatto si dividono in lenti giornaliere, mensili e quindicinali. Le lenti a contatto più comuni sono quelle mensili e le giornaliere. Queste ultime sono delle lenti monouso, principalmente consigliate durante un viaggio oppure da utilizzare in situazioni di emergenza. Alcune tipologie di lenti giornaliere hanno una finalità puramente estetica, sono caratterizzate da colori differenti e spesso si utilizzano per le feste in maschera, come accessorio.
Le lenti a contatto mensili, invece, sono una comodità per le persone che necessitano di indossare le lenti ogni giorno e si differenziano in base alla tipologia di correzione visiva. Queste lenti, sono pensate per il ricambio giornaliero e possono essere utilizzate fino ad un massimo di quattro settimane.
Le differenze tra le lenti mensile e le lenti giornaliere
Le lenti mensili svolgono l’importante funzione di correggere alcuni difetti della rifrazione come l’ipermetropia, che è un difetto visivo che si manifesta attraverso una visione sfocata, l’astigmatismo, che si manifesta con un offuscamento visivo degli oggetti osservati sia da vicino che da lontano e la miopia che fa vedere male da lontano.
È possibile trovare anche alcune tipologie di lenti a contatto particolarmente indicate per correggere la presbiopia, un vizio visivo che non permette di far vedere bene da vicino. Online è possibile trovare delle lenti a contatto a buon prezzo, giornaliere, mensili e anche quindicinali, in base ad ogni specifica esigenza.
Sia le lenti mensili che quelle giornaliere offrono dei vantaggi a chi le indossa ma, per scegliere delle lenti adatte alle proprie necessità, è importante valutare 4 aspetti fondamentali: il comfort, la praticità, la convenienza economica e la prevenzione della salute degli occhi.
Riguardo al comfort, le lenti a contatto hanno fatto molta strada rispetto alle prime lenti prodotte e la maggior parte delle produzioni odierne sono realizzate in Idrogel e Silicone Idrogel, un materiale innovativo che consente all’ossigeno di raggiungere la cornea fino a 5 volte di più. Questo garantisce una comodità superiore per le lenti mensili ad uso prolungato.
In termini di praticità, le lenti giornaliere si posizionano al primo posto. Sono molto facili da utilizzare e a fine giornata basta buttarle via, senza la necessità di pulirle. Per questo motivo, queste sono una scelta molto popolare per chi ha uno stile di vita frenetico.
Se parliamo di convenienza economica, invece, le lenti giornaliere purtroppo rappresentano un costo non indifferente, al contrario delle lenti mensili che sono considerate l’opzione più economica per chi indossa le lenti a contatto a tempo pieno.
Infine, è necessario valutare l’igiene di questi prodotti: gli occhi producono lipidi e proteine che si depositano sulle lenti e possono creare disagio. In termini di igiene, le lenti giornaliere sono più salutari perché, essendo buttate a fine giornata, non permettono alcun accumulo di depositi e sono pronte in confezioni monouso sterilizzate. Per questo motivo, sono particolarmente indicate per chi soffre di allergie stagionali.
Le lenti mensili, sono igieniche se si effettua una corretta pulizia e manutenzione giornaliera. Inizialmente, risulta difficile prestare attenzione alla pulizia delle lenti, ma se si necessita di una soluzione efficace ed economica, con un po’ di abitudine risulterà facile pulire le lenti prima di riporle nell’apposita confezione.
Lascia un commento