Le spiagge più belle della Sardegna per la vacanza in catamarano

sardinia-2277633__340

Una vacanza esclusiva in Sardegna

Le vacanze sono senza dubbio uno dei periodi dell’anno più attesi da tutti. Molto spesso, la tendenza delle persone è quella di mantenere un trend abitudinario a seconda delle soggettive preferenze; contrariamente, qualcuno preferisce cercare soluzioni alternative, grazie alle quali vivere nuove esperienze, visitare luoghi diversi, degustare sapori caratteristici.

La vacanza in catamarano è qualcosa di più di una semplice alternativa, consiste piuttosto in una vera e propria esclusiva, un modo lussuoso per passare il tempo e visitare le spiagge più belle e famose delle località turistiche più ambite. La Sardegna offre moltissime opportunità e, grazie all’uso di un’imbarcazione, diventa molto più semplice approfittarne.

Indubbiamente, non tutti possiedono una barca tanto importante; a tal proposito è bene sapere che al giorno d’oggi è possibile un affitto catamarano in Sardegna, così come altri modelli d’imbarcazione, avendo la fortuna, seppur per un breve periodo, di sentirsi villeggianti davvero speciali.
Vediamo quali possono essere le mete più ambite della Sardegna.

Vacanze in catamarano in provincia di Nuoro

In questa zona meritano una visita Baronia di Posada e il Parco di Tepilora; la costa consiste in un litorale molto esteso in lunghezza, composto dalla caratteristica sabbia finissima ben conosciuta dai frequentatori più assidui dell’isola. Più all’interno si trova il parco, recentemente riconosciuto come patrimonio dell’Unesco, in qualità di Riserva della Biosfera.

Poco distante da Posada si trovano le spiagge Berchida di Siniscola e Caletta di Siniscola, due luoghi che definire incantevoli non è sufficiente per descriverli adeguatamente. Il litorale è lungo alcuni chilometri e, rispetto alle località marittime caratterizzate da filari di ombrelloni, si presenta come un posto quasi magico, dove il mare e la bellezza della costa sono protagonisti assoluti.

Cala Cartoe di Dorgali fa parte del golfo di Orosei ed è un’altra spiaggia particolare, contraddistinta da una sabbia un poco più scura e dalla presenza di caratteristiche scogliere. Il fondale basso e la presenza di una secca contribuiscono a creare insieme a un’acqua semplicemente fantastica, alcuni giochi di luce davvero splendidi.

Vacanze in catamarano in provincia di Sassari

Il nord della Sardegna offre ai visitatori moltissime località rinomate, alcune delle quali come Stintino non hanno bisogno di molti preamboli; anche la celeberrima isola dell’Asinara consiste in un posto assolutamente da non perdere. Nella stessa zona vi è la famosa spiaggia La Pelosa, un altro esempio concreto della bellezza della costa sarda.

Spostandosi più a est troviamo Isola Rossa, un borgo di pescatori che sorge sopra delle scogliere formate da porfido rosso. Si tratta di un posto caratteristico, dove oltre ad apprezzare la bellezza dei luoghi, è possibile degustare le specialità ittiche locali e condividere la passione del surf, per il quale viene annualmente organizzato il Frozen Open Surf Contest, presso la spiaggia della Marinedda.

Proseguendo nella medesima direzione si va incontro a luoghi che insistono nel togliere il fiato, come la Costa Smeralda con la sua spiaggia Capriccioli, Porto Cervo e la spiaggia del Grande Pevero. Questa zona offre più divertimento ai visitatori, grazie a stabilimenti balneari e altre attrazioni turistiche mondane.

Vacanze in catamarano in provincia di Cagliari

Anche il sud della Sardegna propone ai turisti alcune spiagge stupende, a partire da Cala Fighera, località contraddistinta da scogliere e una piccola spiaggia ciottolata. Sul posto molte persone amano cimentarsi in spettacolari tuffi acrobatici.

La spiaggia di Cala Regina a sud-est dell’isola si presenta come un luogo incontaminato dove l’azzurro del mare si fonde con il verde della macchia mediterranea. Un posto davvero incredibile e la spiaggia di Porto Giunco presso Villasimius, dove le acque cristalline si confondono con una rena dal colore chiarissimo.

La spiaggia di Tuerredda è situata tra Capo Malfatano e Capo Spartivento e consiste nell’ennesimo esempio di bellezza naturale; la località ricorda per certi versi i Caraibi, grazie a una miscellanea di colori che non possono che suscitare emozioni uniche.

Vacanze in Catamarano in provincia di Oristano

La spiaggia di Is Arutas è celebre per la sua sabbia multicolore, composta da numerosi cristalli di quarzo e da rena la cui grandezza è pari a quella di chicchi di riso. Non meno affascinante è la spiaggia di Cumpultittu, una caletta che unisce la bellezza delle scogliere alla sabbia finissima.

Altre spiagge che meritano di essere visitate sono senza dubbio le seguenti:

  • Maimoni;
  • Mari Ermi;
  • Bosa Marina;
  • S’Archittu;
  • Torre Grande;
  • Su Pallosu;
  • Cane Malu: quest’ultima consiste in una spettacolare piscina naturale, delimitata da un caratteristico cordolo di trachite bianca di Bosa.

Con una vacanza in catamarano è possibile visitare le spiagge più belle della Sardegna con facilità e nel relax più assoluto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*