La manutenzione del robot aspirapolvere

manutenzione-roomba

manutenzione-roombaUn robot aspirapolvere è un comodo elettrodomestico in grado di rimuovere polvere e detriti dal pavimento di casa in totale autonomia. Alcuni modelli possono anche essere attivati a distanza, ad esempio tramite un telecomando, o con una app dello smartphone. Il fatto che spesso siano attivi quando non siamo presenti in casa ci porta spesso a dimenticare che anche questo tipo di elettrodomestico necessita di una certa manutenzione, da effettuare con regolarità. Un robot aspirapolvere cui viene prestata la corretta manutenzione vive di più, pulisce e funziona meglio nel corso del tempo.

La polvere

Uno degli elementi che tende ad usurare in modo più pesante un robot aspirapolvere (ma anche un aspirapolvere tradizionale) è proprio la polvere. Se è troppo sottile, come ad esempio la cenere di un caminetto, tende ad intasare i filtri; se in casa ci sono capelli o peli di animali a 4 zampe si possono inserire tra le ruote, fino a impedirne i movimenti in modo corretto. Lo sporco presente in casa si insinua nell’aspirapolvere, impedendo ai sensori di svolgere il loro lavoro. Ripulire l’aspirapolvere sembra un’operazione superflua, invece si tratta di una delle fondamentali azioni di manutenzione, da effettuare con una certa regolarità. Si possono rimuovere i filtri, che in alcuni modelli possono essere lavati o puliti con appositi detergenti. Nel caso in cui alcune parti dell’elettrodomestico siano usurate le si potrà sostituire, prima che portino alla rottura di alcune parti, rendendo il dispositivo del tutto inutilizzabile.

Il serbatoio interno

I robot aspirapolvere hanno un serbatoio interno che conserva tutto ciò che raccolgono da terra. Alcuni sono dotati di un dispositivo che consente loro di svuotare il serbatoio, all’interno di una postazione esterna all’aspirapolvere stesso. Anche questo deposito però prima o poi si riempie. Quindi, qualsiasi sia il modello di aspirapolvere che si possiede, prima o poi si dovrà rimuovere la polvere che ha raccolto. Conviene farlo ogni volta che il dispositivo si è attivato, in modo che al suo interno rimangano quantità minime di detriti. Anche perché può capitare che in casa il robot aspirapolvere raccolga residui di cibo, ad esempio briciole di pane, biscotti, residui di formaggio grattugiato, di frutta ecc… Se lasciati nel dispositivo a lungo questi elementi possono ammuffire, o anche attirare insetti di vario genere o peggio rovinare le parti elettriche situate all’interno del serbatoio dello sporco.

Porre rimedio alle principali problematiche

Quando si sceglie un robot aspirapolvere per la propria casa è importante verificare che in commercio siano disponibili vari pezzi di ricambio. I siti che offrono, ad esempio, gli accessori roomba permettono a chiunque di risolvere le principali problematiche che si possono verificare nel corso del tempo. I ricambi Roomba comprendono ogni tipo di componente interno dell’aspirapolvere che si può danneggiare negli anni di utilizzo dell’elettrodomestico. Ad esempio sono disponibili le ruote, le spazzole di ogni modello, il cassetto per la polvere e tante altri parti, anche semplice sostituzione. Questo garantisce la possibilità di rinnovare il proprio aspirapolvere regolarmente, facendo in modo che funzioni sempre in modo perfetto, come se fosse appena stato comprato. Anche una perfetta manutenzione infatti non può risparmiarci da eventuali danni accidentali, o dall’usura dovuta al tempo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*