Investire nel futuro: il primo passo è risparmiare

denti denaro

denti denaroQualche mese fa un economista inglese ha suggerito un metodo infallibile per avere dei soldi da investire: ogni mese si detrae dai guadagni il 20%, che si utilizza per un fondo ad accumulo, o che semplicemente si tiene in banca, pronto per ogni evenienza. Il 30 % si usa per le cose frivole, mentre il 50% si spenderà per le classiche esigenze della famiglia, come mutuo, spese, bollette e così via. La teoria è molto bella, ma si scontra con la pratica quotidiana: sono molte le persone che finiscono ogni mese i soldi che percepiscono per il loro lavoro. Per poter applicare questa teoria l’unico modo consiste nel risparmiare. Per applicare le tecniche infallibili per risparmiare dalle A alla Z conviene impararle e tenerle ben presenti in mente ogni giorno del mese.

Risparmiare sulle bollette

Internet è una vera miniera di siti dedicati alle comparazioni; questo tipo di risorsa è molto utile nel caso in cui si voglia risparmiare sulle bollette, ma anche sulle assicurazioni, della macchina e della casa. Conviene però verificare regolarmente i contratti suggeriti, in modo da trovarne uno meno costoso, ma che comprenda tutti i servizi e le coperture presenti in quello che stiamo già sfruttando. Per quanto riguarda le bollette dell’energia elettrica, spesso i contratti con cifre più interessanti sono quelli a fasce orarie; per poterli sfruttare al meglio si dovranno utilizzare gli elettrodomestici esclusivamente nelle fasce a minor costo, quindi la sera e nel fine settimana.

Risparmiare nel fare la spesa

Si può risparmiare quando si fa la spesa, senza rinunciare alla qualità e a qualche sfizio? I volantini con le offerte promozionali possono esserci molto d’aiuto in questo senso. Molti supermercati infatti propongono prodotti in offerta, spesso anche delle grandi marche. Se amiamo un prodotto molto costoso, ad esempio un detersivo per la lavatrice, potremo farne scorta quando è in offerta, risparmiando fino al 30-45% sul prezzo usuale. Nel caso di prodotti a lunga conservazione, come la pasta, i detersivi, la carta igienica, il caffè, lo zucchero, basta avere lo spazio e se ne potrà acquistare in abbondanza, facendo scorte molto durevoli e convenienti. Per altri prodotti invece, quelli deperibili, è bene non esagerare; se si ha un freezer capiente lo si può sfruttare per questi prodotti, in modo da allungare di qualche settimana la data di scadenza. Anche cosmetici e prodotti per la persona si possono acquistare durante i periodi di offerta, anche perché in molti casi si tratta di articoli particolarmente costosi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*