I migliori abbinamenti alimentari

Alcuni abbinamenti alimentari sono in grado di migliorare la nutrizione ma… come ci riescono? Nelle prossime righe ne abbiamo raccolti alcuni, tra i più importanti, con cui vi consigliamo di prendere la giusta dimestichezza.

Mangiare per proteggersi dal sole

I grassi aumentano l’assorbimento del licopene, una sostanza chimica vegetale con potere antiossidante che può aiutarci a proteggerci dai danni del sole (non saltate però l’SPF). Potete mangiare un pomodoro ricco di licopene, oppure affettarlo e mangiarlo con un po’ di olio extravergine d’oliva o di avocado, per aumentare in modo semplice e naturale la quantità di licopene disponibile per la vostra pelle.

Avete bisogno di più ferro?

Può essere più difficile assumere abbastanza ferro se non si mangia carne. A meno che non sappiate che la vitamina C aumenta la quantità di ferro non ematico (presente negli alimenti vegetali) che assorbite. È facile aggiungere peperoni ricchi di vitamina C a un piatto di lenticchie, intingere crudité di peperoni nell’hummus o spremere succo di limone su un’insalata di verdure a foglia verde scuro.

Vi piace la curcuma nel curry?

A chi non piace. Ma assicuratevi di aggiungere anche qualche giro di pepe. È stato dimostrato che la curcumina, il principio attivo della curcuma, ha un effetto antinfiammatorio nell’uomo, anche se ne occorrono dosi elevate. È quindi utile che in presenza di piperina, contenuta nel pepe nero, la capacità del nostro corpo di assorbire la curcumina aumenti del 2.000%!

Uno per le ossa forti

I funghi (ricchi di vitamina D) si abbinano bene a un tofu ricco di calcio. Oppure mangiate un po’ di salmone (pesce grasso, altra buona fonte di vitamina D) con le verdure di primavera. Ognuno di questi alimenti aumenterà l’apporto di vitamina D. È stato dimostrato che una buona dose di vitamina D aumenta l’assorbimento del calcio di circa il 50%. Entrambi sono fondamentali per uno scheletro sano.

Fare il pieno di magnesio

Gli alimenti prebiotici – ricchi di fibre che alimentano l’organismo, come l’inulina – sono noti per aumentare l’assorbimento del magnesio. Approfittatene combinando semi e datteri o noci e carciofi.

Costruire i muscoli con le piante

Per ottenere un set completo di elementi costitutivi delle proteine (alias aminoacidi), combinate i cereali integrali con i legumi, o i legumi con le noci o i semi. Provate i fagioli misti o i fagioli neri con formaggio di anacardi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*