Dolori muscolari: ecco come risolvere il problema

5 massage-2768833_1920

I dolori muscolari sono un problema molto diffuso tra le persone, specialmente negli ultimi anni. Infatti, anche a causa dell’uso massiccio della tecnologia, molte persone hanno uno stile di vita sedentario: lavorano in ufficio, non fanno attività fisica a sufficienza ed utilizzano i mezzi di trasporto motorizzati per percorsi anche brevi. Ciò provoca ai muscoli una perdita di tonicità, ed i muscoli indeboliti non riescono più a sostenere il peso del corpo, scaricando tutto sulla colonna vertebrale. Non solo: anche una postura scorretta può incrementare i dolori, poiché aumenta la tensione muscolare.

Cause e sintomi dei dolori muscolari

Come già detto, un corpo poco allenato è maggiormente incline a sviluppare dolori muscolari che possono creare particolari difficoltà anche nel fare le cose più semplici. Tuttavia, è bene precisare che ci sono dei fattori scatenanti: lesioni, traumi, distorsioni; affaticamento muscolare senza riscaldamento; stress e altro ancora. Anche l’assunzione di alcuni medicinali, o la carenza di potassio e calcio, o alcune malattie ed infezioni sono collegate ai dolori muscolari. In genere, il dolore muscolare si manifesta in due modi: localizzato o diffuso. Nel primo caso, ad essere dolorante è solo il muscolo colpito, in quanto ha origine a seguito di un trauma dovuto ad uno sforzo eccessivo. Il dolore diffuso, invece, può essere il segnale di una diversa patologia o infezione, come ad esempio l’influenza. In questo caso, è possibile attenuare il dolore ma è sempre meglio consultare un medico in modo da trattare la patologia primaria.

Come curare i dolori muscolari

Per attenuare i dolori ai muscoli potrebbe bastare l’assunzione di antinfiammatori (FANS) oppure analgesici, da acquistare in farmacia oppure comodamente da casa, con un semplice click, mediante le farmacie online come amafarma.com. Si tratta, per chi non lo sapesse, di vere e proprie farmacie che operano in rete e che permettono a chiunque sia interessato di acquistare determinati farmaci (ovvero quelli privi di prescrizione medica) in tutta comodità. I farmaci utili per combattere i dolori muscolari si trovano in compresse o bustine, da assumere per via orale, oppure in creme, gel e pomate, da applicare quando il dolore è localizzato solo sulla zona dolorante. Ovviamente, durante il periodo di convalescenza, è necessario stare a riposo e non fare sforzi eccessivi. In caso contrario, si rischia di aggravare ulteriormente la situazione e di allungare notevolmente i tempi di ripresa. Dopo essersi ripresi in modo definitivo, è possibile ripristinare la tonicità muscolare con un po’ di stretching e qualche esercizio come nuoto, passeggiate in bicicletta, o ginnastica aerobica.  Appena dopo il trauma, si può applicare un po’ di ghiaccio, fino a tre quattro giorni dopo; poi, si può passare alla terapia del caldo, utilizzando ad esempio cerotti che rilasciano la loro azione durante la giornata. Per quanto concerne i dolori dovuti dalla fibromialgia, invece, è possibile agire senza l’utilizzo dei farmaci, ovvero con dei massaggi effettuati direttamente sulla zona interessata. Infine, per ridurre le possibilità di avere, anche in futuro, lo stress muscolare è consigliabile riposare in modo adeguato oppure praticare yoga o meditazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*