Come sfruttare il giardino d’inverno: idee utili

galleria-1-pergole-bioclimatica-570x450

Non tutti hanno la fortuna di poter avere uno spazio esterno come un giardino. Molto spesso, però, capita che questo non venga sfruttato adeguatamente, specialmente in inverno. Difatti, si tratta di un’area che va tenuta particolarmente sotto controllo e che ha bisogno di particolare cura, altrimenti rischia di diventare abbandonata ed inutilizzabile. Ma come rendere sfruttabile il nostro giardino anche quando fa freddo? La tecnologia è andata così avanti negli ultimi anni che attualmente sono disponibili delle strutture eccezionalmente utili. Vediamo insieme alcune soluzioni.

Le coperture più adatte

Va da sé che l’importante in questo caso è sicuramente la copertura. Esistono attualmente tante soluzioni che la tecnologia offre e che possiamo sfruttare per ottenere risultati davvero sorprendenti. Per esempio, le pergole bioclimatiche sono una soluzione molto interessante. Queste cercano proprio di rispondere all’esigenza di vivere gli spazi esterni come se fossero interni, quindi in ogni periodo dell’anno. Il tutto senza rinunciare alla comodità e al comfort, ma anche all’eleganza. Tuttavia, a differenza di ciò che si può pensare, una pergola bioclimatica prezzo mq non è eccessivo e permette di dare anche libero sfogo alla fantasia, per quanto riguarda le forme dell’area in questione. È comunque importante, dapprima, considerare lo spazio a disposizione.

Giardino come estensione della casa

Ciò che risulterà sicuramente utile è creare un’estensione della nostra casa nel giardino. Solo in questo modo potremmo sfruttare l’area verde anche col freddo. Dobbiamo fare in modo da rendere tutto perfettamente funzionante e fruibile anche col freddo. Si può pensare di creare degli ambienti come living room, dei solarium o persino degli studi. L’importante è che ci siano tutte le comodità di cui necessitiamo, un po’ come se fosse una camera da letto aggiuntiva nel giardino.

Per quanto riguarda l’arredamento o comunque i materiali con cui questo spazio è realizzato, si utilizzano tendenzialmente delle composizioni diverse dall’abitazione domestica originaria, in quanto si tratta frequentemente di spazi aggiunti in un secondo momento. Ma questo non significa che non possiamo ricercare uno stile molto simile alla nostra casa.

Elementi utili

Ci sono poi una serie di elementi che possono risultare utili. Per esempio, la scelta delle tende è sicuramente fondamentale. Possiamo optare per vari materiali, come il raso o il cotone. Fatto sta che dobbiamo optare per un materiale che sia facilmente lavabile e che riesce a mantenere la privacy, oscurando al punto giusto. Anche l’illuminazione non può essere trascurata. Questa dev’essere particolarmente adeguata perché deve tener conto della luce che arriva dall’esterno. Si possono creare delle atmosfere davvero suggestive.

È consigliabile scegliere delle luci che siano regolabili a proprio piacimento. Inutile dire che possiamo anche scegliere una serie di complementi d’arredo che rendono unica quest’area, come per esempio le amache, dei pouf particolari, tutto ciò risulta utile per cercare di rendere quanto più accogliente e confortevole la zona. Ovviamente la scelta dell’arredo va fatta anche in funzione di ciò che vogliamo realizzare, se una stanza da studio o da relax, in rete ci sono numerosi spunti da cui trarre l’ispirazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*