Avete bisogno di rinfrescarvi in vista dell’imminente estate? Il condizionatore, o climatizzatore, è quel che fa per voi. Fate tuttavia attenzione a scegliere l’impianto giusto, visto e considerato che in commercio troverete decine di modelli, ognuno con specifiche peculiarità.
Ricordate innanzitutto che i climatizzatori svolgono tre funzioni di base: abbassano la temperatura dell’aria, tolgono l’umidità in eccesso e filtrano l’aria. Ebbene, tutte queste funzioni possono essere svolte con diverse modalità di condizionamento, come quelle portatile o fisse.
In particolare, i condizionatori d’aria portatili indipendenti hanno come beneficio quello di poter essere spostati tra le stanze: hanno un kit di ventilazione standard per lo scarico, con la maggior parte delle unità portatili che ha serbatoi che devono essere svuotati periodicamente (alcuni sono dotati di allacciamenti opzionali per un tubo di drenaggio).
Tuttavia, se volete godere dei migliori benefici, i condizionatori d’aria fissi, a parete, sono sicuramente quelli più appropriati per poter fornire aria fredda e calda con i migliori livelli di efficienza. Più costosi delle unità portatili, richiedono qualche lavoro strutturale (come l’apertura di un foro in una parete esterna) ma di contro hanno una migliore resa.
Detto ciò, ricordate che molte delle valutazioni sulla scelta di un nuovo condizionatore dovrebbero essere ricondotte alla loro effettiva capacità di raffreddamento, con calcolo della giusta potenza espressa in BTU. Scegliendo la giusta BTU, o unità termica, ponderata alle dimensioni della vostra stanza, riuscirete ad assicurarvi di ottenere un sistema di raffreddamento più efficiente dal punto di vista energetico, evitando sprechi e inefficienze.
Abbiate anche cura di valutare la classe energetica di appartenenza dell’impianto: migliore è la lettera (le unità A+++ sono il top) e minori saranno i consumi energetici nel tempo, anche a fronte – magari – di un esborso iniziale maggiore.
Lascia un commento