Come iniziare a fare un budget

internet rete

Se vuoi iniziare a risparmiare qualcosa ogni mese, è fondamentale creare e rispettare un budget. Un budget è un piano di spesa che ti permette di pianificare le spese mensili e tenere traccia di dove vanno a finire i tuoi soldi. Non male, no? Ma come puoi fare?

In primo luogo, soffermati sulle tue entrate mensili, che possono provenire da uno stipendio, dal mantenimento di figli o coniugi, o da denaro inaspettato sotto forma di doni o sconti. Se il tuo reddito mensile varia perché le ore di lavoro cambiano costantemente o si lavora su commissione, cerca di basare il budget sul tuo stipendio base o prendi una media dei tuoi ultimi tre stipendi.

In secondo luogo, elenca le tue responsabilità finanziarie. Quali spese hai ogni mese? Includi tutte le spese periodiche, come i premi assicurativi oi mutui. Le spese fisse sono più facili da monitorare perché rimangono le stesse ogni mese. Le spese variabili, come la spesa alimentare, il carburante e quelle per lo sport e il divertimento, sono invece più complicate, perché cambiano mese dopo mese. Non dimenticare i risparmi.

In altro luogo, traccia le spese.  Il monitoraggio delle spese variabili diventa più facile se prendi l’abitudine a monitorare la buna abitudine di annotare ogni spesa per singola categoria. Di sarà sufficiente conservare tutte le ricevute di un mese e poi raggrupparle in categorie simili. Probabilmente vedrai emergere delle voci ricorrenti per i pasti, la casa, l’abbigliamento, e così via. Sulla base delle spese correnti, assegna ad ogni categoria un importo mensile.

Infine, sottrai le spese previste dalle entrate previste. Sei già oltre il budget? Se è così, perfeziona alcune delle tue categorie di spesa variabile e riprova. Dopo aver implementato il budget, se spendi di più o di meno del previsto, modella le categorie e le spese di conseguenza.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*