Come funzionano i tessuti traspiranti

tessuti traspiranti

tessuti traspirantiI tessuti traspiranti funzionano in diversi modi per allontanare l’umidità dal corpo e permettere all’aria di circolare.

Proviamo a conoscere un po’ meglio questi inesauribili partner di fitness! 

Il primo modo usato dai tessuti traspiranti per raggiungere i loro obiettivi è quello del filato traspirante. Le fibre utilizzate per creare il tessuto sono progettate per assorbire il sudore dalla pelle e trasportarlo verso l’esterno del tessuto. Materiali come il poliestere, il polipropilene e la lana merino sono comunemente usati per i tessuti traspiranti. Anche la struttura del filato, come la sezione trasversale e la finitura superficiale, può influenzare la capacità di traspirazione.

Vi è poi un altro metodo, che è la struttura a maglia traspirante unidirezionale. Il tessuto è progettato con una struttura a maglia che permette al vapore acqueo di fuoriuscire facilmente, ma impedisce all’acqua liquida di penetrare. Si tratta di un tipo di struttura è spesso utilizzata in capi sportivi e abbigliamento outdoor.

Infine, c’è il metodo della finitura traspirante: vengono applicate al tessuto delle speciali finiture che migliorano la capacità di assorbimento e di rilascio dell’umidità. Le finiture possono essere a base di idrofobiciidrofili o agenti che modificano la superficie delle fibre.

Ci sono poi anche altri fattori che influenzano la traspirabilità. come lo spessore del tessuto (un tessuto più sottile è generalmente più traspirante), la densità del tessuto (un tessuto con una trama più aperta è più traspirante) e le condizioni ambientali (la temperatura e l’umidità dell’aria influenzano la capacità di un tessuto di far evaporare il sudore).

Perchè conviene usare i tessuti traspiranti

Sono davvero numerosi i motivi per cui conviene usare i tessuti traspiranti. Il primo è certamente legato all’ottenimento di un migliore comfort, perché aiutano a mantenere la pelle fresca e asciutta. Inoltre, prevengono la sudorazione eccessiva, riducendo così il rischio di irritazioni e cattivi odori, e regolano la temperatura corporea: aiutano infatti a mantenere il corpo caldo in inverno e fresco in estate.

Così facendo, i tessuti traspiranti sono altresì utili per migliorare le prestazioni atletiche: aiutano a mantenere il corpo asciutto e a ridurre la fatica. Non male, no?

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*