Come farsi crescere la barba

Arriva un momento, nella vita di ogni uomo, in cui si decide di farsi crescere la barba, anche solo per la curiosità di capire come si appare. Ma come fare per non commettere errori?

In primo luogo, è necessario considerare il tipo di barba che si adatta al proprio stile. Guardatevi allo specchio: che forma ha il viso? Ricorda che la tua barba dovrebbe rendere il tuo viso il più ovale possibile. Quindi, se hai un viso quadrato o circolare, largo come è lungo, allora dovresti fare in modo che la barba aggiunga un po ‘di lunghezza. Se hai una faccia oblunga o rettangolare più lunga di quanto sia larga, con meno graduazione rispetto a chi ha una faccia ovale, allora non vuoi aggiungere molta lunghezza alla barba e farla crescere più a lungo. Invece, coltiva i lati con maggiore spessore per ridurre la lunghezza e generare una nuova simmetria.

Chiarito ciò, non possiamo non soffermarci sul fatto che l’errore più comune è quello di far crescere la barba senza alcuna manutenzione. Non solo: una parte importante di questo processo è quello di evitare la “barba del collo” e mantenere una scollatura definita. In linea di massima, la barba dovrebbe essere piena per tutta la circonferenza della mascella e sotto il mento, ma mai sotto. Rasa dunque tutto ciò che c’è al di sotto di questa linea, interamente, donandoti un arresto pulito.

Detto ciò, far crescere la barba non significa che puoi dimenticarti di prendertene cura, anzi. Anche il resto della tua barba richiede infatti una rasatura regolare. Non tutti i peli crescono allo stesso ritmo e, come abbiamo già visto, vorrai probabilmente coltivarla più piena in alcune parti che in altre (tenendo conto della tua forma del viso). Una volta che la barba inizia ad apparire incolta – dopo che è abbastanza piena sulle guance e sul mento – prendi un pettine o una spazzola per la barba e dirigi i peli controsenso, facendoli risaltare. In questo modo sarà più facile tagliarli in modo uniforme, ed esporre quali parti della barba sono cresciute più a lungo o più velocemente. Taglia la barba come desiderato e ripeti l’operazione ogni due settimane.

Per quanto poi concerne i baffi, tieni conto che questi richiedono una manutenzione più precisa: pettina i peli sopra il labbro e rifiniscili con le forbici apposite per i baffi. Taglia i baffi ogni volta che è necessario (potrebbe essere necessaria una frequenza doppia rispetto al resto della tua barba).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*