Asma bronchiale: sintomi e trattamento

asma bronchiale

asma bronchialeL’asma bronchiale è una condizione medica a lungo termine che colpisce i polmoni di una persona. Di tanto in tanto le persone affette da asma soffrono di attacchi, o episodi di malessere, in cui hanno difficoltà a respirare. Le persone possono ammalarsi di asma a qualsiasi età, tanto che è uno dei problemi di salute a lungo termine più comuni nei bambini. L’asma nei bambini inizia solitamente all’età di 5 anni.

Sintomi dell’asma bronchiale

I sintomi, o segni, di un attacco d’asma bronchiale comprendono tosse e sensazione di non riuscire a respirare a sufficienza. È frequente anche il respiro affannoso, che produce un sibilo. Gli attacchi d’asma durano in genere da circa 30 minuti a diverse ore. I sintomi possono variare da lievi a gravi. In rari casi un attacco d’asma può portare alla morte.

Cause dell’asma bronchiale

Un attacco d’asma deriva da alterazioni dei piccoli tubi polmonari che trasportano l’aria. Durante un attacco, i muscoli intorno a queste vie aeree si irrigidiscono. Ciò rende più difficile il passaggio dell’aria e induce i tubi a gonfiarsi, lasciando così meno spazio all’interno per il flusso d’aria. Inoltre, i tubi si riempiono di una quantità extra di un fluido denso chiamato muco.

Gli scienziati non sanno esattamente perché le persone si ammalino di asma. Tuttavia, una volta che le persone sono affette da questa patologia, il loro organismo tende a reagire in modo eccessivo a determinati fattori, chiamati fattori scatenanti. I fattori scatenanti variano da persona a persona. Per alcuni può essere l’esercizio fisico. Per altri, respirare aria inquinata o prendere un raffreddore può provocare un attacco d’asma. Anche i cambiamenti climatici improvvisi possono causare attacchi.

Gli attacchi d’asma sono spesso associati alle allergie. Le allergie sono reazioni negative dell’organismo a determinate sostanze. Anche gli elementi che provocano reazioni allergiche possono scatenare attacchi d’asma. Tra questi vi sono i pollini delle piante, le muffe e i piccoli insetti che vivono nella polvere di casa.

Trattamento dell’asma bronchiale

Non esiste una cura per l’asma. Tuttavia, diversi farmaci possono aiutare a prevenire gli attacchi d’asma. Altri farmaci possono alleviare rapidamente i sintomi di un attacco. Le persone affette da asma cercano anche di evitare le cose che scatenano gli attacchi.

Per saperne di più invitiamo naturalmente tutti i nostri lettori a recarsi direttamente dal proprio medico di fiducia e richiedere una diagnosi delle proprie condizioni: sarà il primo passo per l’individuazione del miglior trattamento di salute.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*