Arredare la seconda casa: consigli per renderla accogliente

3 interior-1961070_1920

Una seconda casa è una vera fortuna. Si tratta di un posto dove ci si può rifugiare in cerca di relax, per staccare la spina dalla quotidianità, ma anche passare del tempo con il proprio partner o i propri amici. Spesso e volentieri, però, quando si arriva nella seconda casa si deve far fronte ad una serie di disagi che possono essere mal sopportati alla lunga. Ecco, allora, alcuni consigli per rendere la nostra seconda casa molto accogliente.

Luci e arredo

In una seconda casa si può optare per un arredo molto meno classico rispetto ad una prima casa, o comunque ad un arredo molto leggero. Ecco perché potrebbe essere utile, per esempio, eliminare i lampadari e optare per dei faretti o delle lampadine a vista (come nelle case antiche), richiamando lo stile minimal delle case di campagna d’epoca. Il filo, in questo caso, potrebbe essere colorato per dare un tocco di freschezza.

La seconda casa può essere sfruttata sia d’estate che d’inverno, quindi non cercate un arredamento tipico per un determinato periodo dell’anno: si può optare per un arredamento anche “mobile”, smontabile, che consista nella prevalenza in complementi d’arredo non fissi.

Spazi e ospitalità

In molti casi, la seconda nostra dimora potrebbe essere anche molto piccola o comunque più piccola di un appartamento tradizionale. Ecco perché dobbiamo valutare bene gli spazi. Per esempio, si può optare per dei mobili pieghevoli, o multi funzione, i quali occupano poco spazio e possono essere riposti facilmente in cantina o in uno stanzino: quindi, tavoli e sedie pieghevoli possono essere d’aiuto. Se abbiamo la possibilità, inoltre, si può optare per un divano letto o dei pouf gonfiabili da poter piazzare al posto delle sedie, all’occorrenza.

Stesso discorso vale per gli elettrodomestici. Basti pensare al fatto che esistono lavatrici, lavastoviglie e frigoriferi di dimensioni molto contenute. Il mini frigo, ad esempio, può essere una soluzione ideale: si può persino pensare di posizionarne uno in ogni stanza, un po’ come se fosse il frigobar di un hotel. Per conoscere il prezzo del frigobar basta fare un giro su internet (i prezzi abbastanza sono contenuti).

Sperimentare quanto basta

In una casa di vacanza si può sperimentare in tutta tranquillità, senza eccessi, ovviamente. Si parla non solo della scelta di mobili particolari, ma anche di luci e colori unici nel loro genere; mensole di una forma inusuale o mobili con rotelle da poter spostare all’occorrenza. Si può giocare anche con delle composizioni floreali o di quadri.

Spazi esterni

C’è la possibilità, poi, che abbiate a disposizione dello spazio esterno: un giardino o un terrazzino. Bene, non sottovalutate neanche quest’aspetto. Pensate che si può sfruttare sia d’estate che d’inverno, con i giusti accorgimenti: gazebo, tende, possono essere d’aiuto. Predisponete uno spazio per dei tavoli o un tavolo e delle sedie, magari pieghevoli, cosi da essere riposti con facilità.

All’esterno si può pensare anche ad un angolo barbecue o comunque uno spazio in cui mangiare all’aperto in tranquillità. Le possibilità sono davvero tante.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*