Preferire gli annunci dei concessionari
Diffidare delle proposte troppo allettanti
Ormai sono molte le persone che sfruttano internet per informarsi sul prezzo di qualsiasi bene, autovettura compresa; sfortunatamente in questo settore sono presenti numerosissime offerte, di ogni genere e tipologia, sia da parte di seri concessionari dedicati a questo tipo di articolo, sia da parte dei privati cittadini. Per trovare il vero affare è importante selezionare solo gli annunci migliori, quelli di chi effettivamente vende un prodotto di qualità, verificato e controllato; diffidando quindi delle proposte dei privati.
Meglio dal concessionario?
La risposta a questa domanda è certamente si, sotto diversi punti di vista. Chi deve scegliere tra le offerte di auto usate a Bologna e provincia ha tutti i vantaggi a verificare solo le proposte dei concessionari. Non è solo una problematica riguardante i prezzi, anche perché a volte il privato può proporre affari molto più interessanti, si tratta però di una questione di sicurezze. Il concessionario infatti è obbligato dalla legge a garantire anche la vettura usata per minimo un anno; inoltre ogni prodotto venduto viene verificato e controllato da esperti sotto tutti i punti di vista. In pratica si ha la sicurezza di pagare il giusto per l’auto usata che si sta acquistando, evitando brutte sorprese o anche vere e proprie truffe. Questo quando si tratta con un privato è sempre un viaggio nell’ignoto, in quanto stiamo parlando di fidarsi della parola di uno sconosciuto.
Come trovare il prodotto migliore
Nella decisione per la scelta di che auto scegliere per sostituire quella vecchia che abbiamo si deve sempre partire dalle nostre esigenze, che ci danno una precisa indicazione su ciò che dobbiamo cercare tra le offerte del momento. A partire dal budget a disposizione, fino al tipo di vettura che ci serve, agli spostamenti che abbiamo l’abitudine di fare ogni giorno, o anche solo periodicamente. Se abbiamo 3 figli e un cane che portiamo in vacanza al mare in automobile, allora avremo esigenze ben diverse rispetto al single che viaggia da solo ed esclusivamente per lavoro, è ovvio. Ci sono poi altre questioni di cui tenere conto, come ad esempio la verifica che la vettura che troviamo in vendita sia effettivamente ciò che cerchiamo, anche per quanto riguarda l’usura delle componenti interne e meccaniche o la conservazione della carrozzeria. Certo, se abbiamo deciso di valutare un’auto usata, siamo pronti a chiudere un occhio su alcuni elementi puramente estetici, ma sicuramente vogliamo un mezzo che si possa utilizzare a lungo senza problemi.
Il costo
Come dicevamo l’elemento fondamentale per la scelta di una vettura usata è anche il costo, considerando anche il budget di spesa disponibile. Questo elemento però è importante anche nel momento in cui si osservano gli annunci presenti in rete, o le offerte dei concessionari disponibili sul territorio. Ogni vettura usata ha un suo valore di mercato, stabilito seguendo precisi criteri; se troviamo offerte molto inferiori a questo valore, ci dobbiamo subito preoccupare, perché può trattarsi di un’auto usata che ha particolari problematiche. Un costo molto superiore invece andrà motivato, chiedendo ulteriori informazioni sul mezzo.
Lascia un commento