Gli strumenti da lavoro per una saldatura professionale

5factory-g391648f59_1280

La saldatura è un’operazione utile a unire pezzi omogenei o eterogenei creando una continuità dei materiali grazie all’azione del calore. Per ottenere risultati puliti, privi di imperfezioni ma soprattutto duraturi nel tempo, è necessario avvalersi dei giusti strumenti di lavoro.

Di seguito, una lista degli arnesi più importanti per i saldatori professionisti.

 

  • Morsetto di massa: il morsetto di massa è un accessorio di grande versatilità che può essere utilizzato con saldatrici da 200, 400 o 600 A, a seconda dell’articolo scelto. Il corpo di questo strumento è generalmente in acciaio zincato e la treccia di rame al suo interno gli consente di sostenere meglio il passaggio della corrente. Vi è anche un sistema di serraggio del cavo, che è predisposto tramite l’aggancio con un capocorda sul dado. Per farsi un’idea della sua forma è possibile prendere come riferimento i modelli Tokyo massa.
  • Saldatrici: disponibili sul mercato in vari modelli, sono gli strumenti chiave del processo di saldatura. Esistono molteplici modelli, tra cui quelli per la saldatura a filo MIG, la saldatura TIG e MMA.
  • Tavoli per la saldatura: ovvero superfici di appoggio in cui il lavoratore può operare in maniera stabile, sicura e ordinata.
  • Marcatore per saldatura: ovvero matite o pennarelli che permettono di marcare vari tipi di superfici metalliche. Le scritte sono resistenti alla fiamma e non vanno via.
  • Ausili per la sicurezza: ovvero respiratori di protezione, occhiali, lenti, protezioni in pelle, teli anticalore e maschere per la saldatura. Tutti oggetti utili per salvaguardare l’incolumità del saldatore.
  • Aspiratori carrellati: con filtro sostituibile o autopulente, utili per eliminare dall’aria e dalle superfici tutte le particelle indesiderate, create con il processo di saldatura.

Saldatrici TIG, MIG e MMA: quali sono le differenze?

La saldatura a filo MIG, tra le più diffuse, prevede un processo basato su tecnologia digitale. I modelli più tecnologici infatti sono in versione sinergica e pulsata e danno modo all’operatore di regolare automaticamente i parametri di saldatura. Per utilizzare una saldatrice MIG è necessario installare appositi software per adattare la saldatrice ai diversi tipi di applicazioni. I risultati con questo strumento sono ottimali, sia in modalità manuale che robotizzata.

 

Le saldatrici TIG permettono di attuare un procedimento di saldatura ad arco con elettrodo infusibile (di tungsteno), sotto protezione di gas inerte, che può essere portato a termine con o senza metallo di apporto. Le saldatrici TIG si usano soprattutto quando devono essere saldati piccoli spessori di materiale, a partire da pochi millimetri.

 

Le saldatrici MMA, invece, sfruttano un elettrodo, che opera ad arco metallico manuale. Questo metodo di saldatura in cui un’asta di riempimento nel portaelettrodi funge da elettrodo di saldatura è tra i più scelti per praticità ed efficacia.

 

È bene effettuare l’acquisto dei macchinari per la saldatura sempre dietro consiglio di esperti. Motivo per il quale è opportuno rivolgersi solo a rivenditori professionali e dalla comprovata esperienza nel settore. Solo tramite dei fornitori seri, infatti, l’utente sarà certo di ricevere il giusto supporto in fase di preventivo e qualora sorgessero problematiche durante l’utilizzo del prodotto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*