Struzzo: caratteristiche e curiosità di questo maxi uccello

Lo struzzo è l’uccello più grande del mondo. Ma, anche se ha le ali, non può volare. Tuttavia, lo struzzo è in grado di compensare la mancanza di volo correndo molto velocemente sul terreno, e spostandosi così in modo piuttosto efficiente. Si trova in natura in Africa, ma viene allevato in tutto il mondo per la sua carne.

Che aspetto ha lo struzzo?

Lo struzzo è un animale dall’aspetto unico. Ha lunghe gambe magre, un grande corpo con piccole ali, un lungo collo e un pericoloso becco lungo. Il suo grande corpo è coperto di piume. I maschi hanno piume nere con un po’ di bianco sulla parte inferiore e sulla coda. Le femmine sono di solito di colore grigio.

Quanto velocemente corrono gli struzzi?

Lo struzzo è famoso per la sua velocità sul terreno. Le sue potenti gambe gli permettono di raggiungere una velocità di 65 chilometri all’ora! Gli struzzi possono inoltre usare le loro forti zampe per prendere a calci un predatore. Può facilmente calciare abbastanza forte da uccidere un uomo o anche un leone. Tuttavia, nella maggior parte dei casi lo struzzo userà semplicemente la sua velocità per superare qualsiasi minaccia.

Se non possono volare, perché hanno le ali?

Molte persone si domandano curiosamente per quale motivo lo struzzo abbia le ali se poi non le può utilizzare per volare. Ebbene, se è vero che le ali dello struzzo non servono per volare, è anche vero che non sono nemmeno completamente inutili. Aiutano infatti molto l’equilibrio quando lo struzzo corre a tutta velocità e deve cambiare direzione. Sono anche usati per il corteggiamento tra un maschio e una femmina di struzzo.

Cosa mangiano e cosa fanno?

Gli struzzi vivono di qualsiasi cosa possano trovare da mangiare. Questo include piante, insetti e piccoli animali come le lucertole. Spesso vivono in branchi con altri esemplari. Di norma, un tipico branco avrà circa dieci uccelli, ma alcuni branchi sono stati conosciuti per essere grandi come 100 uccelli. Questi branchi li aiutano anche a stare al sicuro. Ogni branco ha un grande nido dove vengono deposte tutte le uova. In questo modo l’intero branco può aiutare a proteggere le uova. Le uova di struzzo sono le uova più grandi di qualsiasi altro animale.

Perché mettono la testa nel terreno?

Come noto, gli struzzi mettono la testa sotto il terreno, tanto che questo ha fatto sì che sorgesse un detto comune e popolare. Ma è davvero così? In realtà, no! Gli struzzi in realtà non mettono la testa nel terreno come molti cartoni animati amano mostrare. Quello che fanno veramente è sdraiarsi e mettere la testa e il collo a terra per nascondersi. Insomma, da lontano si vede solo il loro corpo, quindi sembra che abbiano messo la testa in un buco nel terreno, ma non la immergono realmente nel suolo!

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*