La cittadinanza digitale per gli studenti consiste nell’insegnare loro come essere buoni amministratori del mondo digitale. Probabilmente la massima priorità è insegnare loro a proteggersi, mostrando loro la differenza tra la loro vita personale e quella pubblica. Insegnare loro qual è una foto appropriata da postare, come rispondere ad un amico quando sono arrabbiati, ecc., dovrebbe permettere loro di capire che non tutto quello che succede loro deve essere pubblicato online, e che quindi insegnare loro cosa dovrebbe e non dovrebbe essere postato è molto utile.
Gli studenti hanno anche bisogno di imparare le relazioni digitali. Internet è un ottimo posto per incontrare nuove persone. Gli studenti possono interagire con gli autori preferiti e seguire le loro celebrità preferite. Può anche essere un mondo pericoloso dove possono esistere persone che cercano di far loro del male. I bambini sono di solito fiduciosi, quindi insegnare loro come discernere le buone relazioni rispetto alle cattive relazioni online è molto importante, anche da una giovane età.
Un ottimo modo per permettere agli studenti di non compiere passi falsi, è indurre loro a pensare, prima di pubblicare qualcosa online, se un’informazione, una foto o un post di qualsiasi tipo, sia utile, stimolante, necessario e gentile. Se la risposta a una qualsiasi di queste domande è no, allora probabilmente non dovrebbero pubblicare o condividere l’informazione. È gentile postare su come un amico ha ferito i tuoi sentimenti? È necessario che qualcuno chieda dove vivi? È stimolante postare una foto motivazionale?
Naturalmente, il tema a scuola riguarda anche gli insegnanti. La cittadinanza digitale per gli insegnanti inizia con gli insegnanti stessi, che hanno bisogno di essere istruiti su cosa sia la cittadinanza digitale, perché è importante e come affrontarla con studenti e genitori. Avere uno sviluppo professionale sulla cittadinanza digitale per assicurarsi che tutto il personale sia a conoscenza di questo argomento è un ottimo punto di partenza.
Un’altra risorsa da utilizzare ed educare sono i genitori. Molte volte i genitori non sono nemmeno consapevoli di come insegnare ai loro figli come essere buoni amministratori del mondo digitale e delle informazioni. Le scuole possono ospitare serate informative in cui i genitori possono imparare di più e come aiutare i loro figli a casa. Questo è anche un ottimo modo per coinvolgere le famiglie nell’insegnamento della cittadinanza digitale agli studenti. Se i genitori trovano le informazioni importanti così come il personale della scuola, è più probabile che anche gli studenti ne vedano l’importanza.
Lascia un commento