Nell’epoca attuale viviamo una fase di incredibile utilizzo e manipolazione dei materiali. Grazie all’industrializzazione e all’avanzare della tecnologia possiamo oggi creare e trasformare qualsiasi cosa praticamene per ogni tipo di uso e consumo. Tuttavia, anche se grazie alle scoperte scientifiche oggi riusciamo a utilizzare elementi innovativi in ogni campo di applicazione, l’acciaio resta uno dei materiali più diffusi a tutti i livelli. Ma l’acciaio non è tutto uguale, ce ne sono diverse tipologie adattate in base agli usi. Quello più comune è il ben noto acciaio inox. A sua volta, anche l’acciaio inox è suddiviso in tante categorie, ognuna delle quali trova applicazione diversa. Alla fine dell’articolo ti renderai conto di quanti oggetti siano fatti in acciaio, soprattutto di uso generale (chiamato fe360b), molti più di quanto possa immaginare!
L’acciaio “invisibile”
Definiamo, in modo colloquiale, questo tipo di materiale poiché utilizzato in modo talmente diffuso da non rendercene nemmeno conto. Si tratta di un tipo di acciaio con precise quantità di cromo e nichel che lo rendono adatto all’uso gastronomico e più in generale nell’ambito della ristorazione. Pensiamo per esempio alle posate che utilizziamo ogni giorno per mangiare, ma anche le cappe, le cucine, i banconi del bar, i lavelli etc
L’acciaio chirurgico
A differenza del primo, per questo tipo di acciaio vengono aggiunti elementi che lo rendono ulteriormente resistente alla corrosione. Questo lo rende perfetto per essere utilizzato in ambienti con molta umidità come per esempio la cantieristica navale. Non solo: si tratta dell’acciaio ideale per uso ortopedico e per i gioielli, quindi per tutti quegli oggetti a stretto contatto con la pelle e con il nostro organismo.
Acciaio “semplice” per gli arredi
La sua variante è chiamata AISI 430, si tratta di acciaio che non necessita di particolari lavorazioni estetiche e non è soggetto a sollecitazioni ambientali troppo nette. Ecco perché è l’acciaio più utilizzato per la pannellatura degli arredi da interni.
Acciaio “superiore”
C’è una variante, chiamata AISI 441, che vanta grandissime proprietà dal punto di vista igienico ma allo stesso tempo delle ottime performance in termini di resistenza alla corrosione. Questa tipologia di acciaio diventa una valida alternativa a diverse tipologie già menzionate, con in più il grande vantaggio di essere completamente privo di Nichel. L’assenza di questo elemento è un fattore di vantaggio che scongiura anche le problematiche legate ad allergie, molto diffuse attualmente, che viceversa ne penalizzerebbero l’uso a contatto con le persone. In questo caso il rischio è azzerato e quindi questo tipo di acciaio è perfetto per tavoli, sedute, pannelli, ma anche piani cottura.
Gli altri utilizzi
Ovviamente a tutti questi usi vanno aggiunte le numerose applicazioni dei vari tipi di acciaio nella filiera industriale. Dalla componentistica di precisione fino ai grandi macchinari, gli aspetti tecnici in cui viene utilizzato l’acciaio sono praticamente infiniti. Senza contare ovviamente tutto quello che riguarda i cantieri e le grandi costruzioni, uno dei motivi per cui il nostro paese è anche uno dei maggiori produttori di acciaio di tutto il mondo nonché di trasformatori di precisione di questo materiale.
Lascia un commento