4 motivi per risparmiare del denaro ogni mese

denaro

Se sei come la maggior parte dei nostri lettori, è probabile che tu sia costantemente impegnato nel cercare un “segreto” per il risparmio.

In linea di massima, ci sono due modi di guardare al risparmio. Risparmiare può significare mettere da parte denaro e investire, ma può anche significare vivere uno stile di vita più frugale e ridurre le spese. Entrambi sono parti importanti di un puzzle più complesso, con un dato fermo: risparmiare per il futuro non può essere oggetto di trascuratezza se si vuole la sicurezza finanziaria e l’indipendenza della propria famiglia dalle banche, e non solo. Molti esperti consigliano di risparmiare almeno il 10-15 per cento del tuo reddito mensile, ma se ciò non ti sembra fattibile, inizia a contribuire il più possibile a un piano di risparmio su base regolare e parti da questa base.

A proposito: ma per cosa dovresti risparmiare?

Il primo tassello è evidentemente rappresentato dalle emergenze. Costituire fondi per le emergenze dovrebbe essere in cima alla tua lista di priorità in modo tale che le spese inattese non trovino spazio sui debiti. È sufficiente costituire un fondo con 3-6 mesi di reddito. Inoltre, poiché un’emergenza non è mai pianificata, metti parte del tuo denaro in un luogo facilmente accessibile.

Un secondo motivo è il pensionamento. Che tu abbia 25 o 55 anni, la pensione dovrebbe essere nella tua mente! Approfittate dunque dei piani integrativi della pensione per poter mettere da parte qualcosa, conservando un tenore di vita soddisfacente.

Ancora, considera di risparmiare per la formazione di tuo figlio. Garantire a tuo figlio un’istruzione di qualità significa affrontare spese anche particolarmente ingenti, che siamo certi vorrai pianificare con la giusta consapevolezza.

Infine, risparmia per divertirti! Se hai voglia di una vacanza, di un’auto nuova, di una casa o di qualsiasi altro oggetto di grande spesa, inizia a risparmiare subito per esso. In questo modo ti sentirai anche più incentivato a risparmiare!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*