Sono molte le persone che prima di partire per un viaggio in crociera, soprattutto se sono alla prima esperienza, si fanno cogliere da molte domande su cosa sia opportuno portare e cosa no: sia per non essere colti alla sprovvista di fronte a esigenze non previste, sia per evitare di portare con sè più del necessario.
In inverno, paradossalmente, bisogna ricordarsi che gli interni delle navi sono adeguatamente riscaldati e dotati di piscine e aree benessere; è pertanto necessario portare tutto l’anno indumenti come costumi da bagno e parei, oltre che infradito e prodotti solari.
Nella stagione estiva, viceversa, è opportuno ricordarsi che l’aria condizionata è sempre accesa; si consiglia quindi, anche nei mesi più caldi, di dotarsi di maglioncini o scialle per proteggersi dagli sbalzi di temperatura.
Al di là delle considerazioni preliminari che si possono fare, è bene ipotizzare una vera e propria lista di quello che idealmente sarà necessario portare con sé:
- Costumi da bagno e parei sia nei periodi caldi che in quelli più freddi, per la presenza di piscine e spa interne alla nave; è consigliata anche la cuffia, spesso richiesta per questioni igieniche.
- Creme solari, prodotti per l’abbronzatura e occhiali da sole .
- Accappatoio e ciabatte (solitamente sono in dotazione solo nelle suite).
- Capi leggeri e comodi per le escursioni a terra nei periodi caldi.
- Zaini e marsupi per portare comodamente con sé gli oggetti personali.
- Scarpe da ginnastica ed eventuale abbigliamento per l’attività sportiva .
- Biancheria intima e abbigliamento comodo per la cabina.
- Per le passeggiate sul ponte e in caso di clima ventilato è consigliato avere una giacca a vento.
- Abiti da sera, per le occasioni più eleganti.
- Scialli e foulard, per le donne, tornano sempre utili; sia per gestire eventuali sbalzi di temperatura, sia per coprire adeguatamente testa e spalle nel caso in cui si visitino luoghi di culto come le moschee.
- Macchina fotografica, cuffie per la musica, telecamera e dispositivi simili.
- Documenti necessari per il viaggio.
- Materiale informativo sugli itinerari o, al limite, il pc per poter avere sempre a portata di mano le ricerche.
- Denaro in contanti sufficiente (in crociera non sempre è previsto il servizio bancomat).
Seguite per filo e per segno la nostra lista e preparatevi per partire con MSC Preziosa, Costa Luminosa, o una delle altre affascinanti navi delle note compagnie crocieristiche italiane.
Lascia un commento