Tre buoni motivi per acquistare olio extravergine d’oliva italiano

olive-oil-1596417_1920

Perché acquistare olio extravergine d’oliva italiano? Oggi vorremmo parlarne in maniera approfondita focalizzandoci sulle proprietà e sulle caratteristiche che lo rendono un prodotto pregiato e di valore sia per la nostra salute che per l’economia produttiva del nostro Paese. Un buon olio extravergine d’oliva italiano, infatti, è un toccasana per l’organismo, per la mente e persino per l’ambiente proprio come quello che trovi su agricola locci. Ecco quindi tre buoni motivi per cui dovresti sceglierlo per la tua alimentazione.

1. È prodotto seguendo rigorosi standard qualitativi

Se c’è una cosa a cui tutti dovremmo prestare attenzione quella riguarda come e dove viene prodotto un alimento, dato che finisce dritto nel nostro intestino. Scegliere con cura ciò che mangiamo è il modo più immediato per prenderci cura della nostra salute e nel caso dell’olio extravergine d’oliva italiano abbiamo la garanzia di beneficiare di rigorosissimi standard qualitativi. Controlli severi e test a campione fanno sì che questa prodizione sia così pregiata da costituire un mercato di esportazioni tra i primi al mondo. Per questo scegliendo olio extravergine d’oliva italiano sei sempre certo di consumare un prodotto pregiato e benefico.

2. Arricchisce il mercato dei produttori locali

Un altro buon motivo riguarda la filiera produttiva corta del nostro Paese, fatta di piccole realtà locali che si trovano a dover far fronte alle produzioni intensive internazionali. Questo mercato così globalizzato mette in competizione aziende piccole, magari a conduzione familiare ed estremamente radicate sul territorio. In realtà il nostro Paese è costellato di aziende agricole di grande valore che andrebbero sostenute perché producono alimenti di indiscussa qualità e che sono l’animo della nostra economia. Scegliere un olio extravergine d’oliva italiano significa sostenere un’azienda agricola e il suo operato tradizionale portando a casa un prodotto di qualità decisamente ineguagliabile. Questo si traduce anche in scelte più sostenibili e rispettose dell’ambiente per cui i benefici diventano doppi.

3. Fa davvero bene alla salute

Infine le proprietà dell’olio extravergine d’oliva italiano sono note a tutto il mondo per via delle caratteristiche organiche che lo rendono un alimento salutare e benefico. Infatti sono stati ampiamente dimostrati i suoi effetti benefici sulla cute, sull’intestino, sull’apparato cardiovascolare e persino sulla mente, di cui stimola concentrazione e memoria. L’olio extravergine d’oliva italiano è considerato un elisir di lunga vita perché è antiossidante e antitumorale oltre a contrastare il colesterolo cattivo e a fornire al nostro corpo le energie necessarie senza stravolgere la dieta. Per questo è raccomandato l’utilizzo a crudo sugli alimenti ma con moderazione. Infine è anche utilizzato per le produzioni di cosmetici lenitivi dato che la sua composizione favorisce la rigenerazione cellulare della cute e la sua reidratazione.

Conclusioni

L’olio extravergine d’oliva italiano è un prodotto pregiato, dal sapore unico e inimitabile. Fa bene al nostro corpo, all’economia del nostro Paese e persino all’ambiente. È una produzione conosciuta in tutto il mondo per cui ogni anno vengono esportate all’estero centinaia di tonnellate e, per questo, è un bene che va sostenuto, protetto e diffuso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*