Fare trading con le opzioni binarie è sicuramente molto più semplice del provarci con altri strumenti finanziari, tanto è vero che il motivo per cui tanti principianti iniziano a sperimentare gli investimenti finanziari proprio con le opzioni non è certo figlio del caso. In rete, poi, esistono tanti siti web che come http://www.assobinarie.com/trading-opzioni-binarie.php si propongono quali validi alleati sotto il punto di vista dell’insegnamento e dell’approfondimento delle tematiche legate al fare trading con le opzioni binarie. Ma pur essendo semplici, c’è qualche linea guida che qualunque trader (dal professionista al meno inesperto) farebbe bene a considerare per avere successo in questo settore?
Iniziare a fare trading: la Conoscenza
Un ruolo di primo piano, ad esempio, lo gioca la conoscenza. Poichè per quanto sia vero che le opzioni non possano esser certo paragonate ad altri strumenti ben più sofisticati e alla portata dei soli esperti, è altrettanto vero che trattandosi di strumenti finanziari e di investimenti ad alto rischio, anche il loro, di utilizzo, andrebbe effettuato nella maniera più oculata possibile.
Per questa ragione ogni buon principiante dovrebbe premunirsi di qualche buona lettura che sappia fornirgli le nozioni fondamentali del settore e magari gettargli le basi necessarie per permettergli di formar poi qualche strategia, qualche tecnica, qualche piano di investimento in maniera del tutto autonoma; al di là dei libri – qualora questi dovessero rappresentare una soluzione scomoda ed economicamente sconveniente – ci può pur sempre affidare alla rete che oggi giorno risulta davvero molto attrezzata sotto questo punto di vista!
L’errore che si è soliti fare ogni qualvolta si sente parlare di “trading binario for dummy” è proprio quello di sottovalutare l’aspetto della preparazione iniziale. Il fatto stesso che le opzioni siano alla portata di un’ampia platea di pubblico, infatti, non equivale a dire che lo sia di tutti. Nulla è per tutti: fare bungee jumping non è per tutti, centrare col tiro al piattello neanche, tradurre il latino antico nemmeno, né lo è fare acrobazie con le moto! Ogni cosa ha i suoi limiti e i suoi requisiti, e il trading (con tutto quel che il termine può includere a sé) non è affatto da meno.
Iniziare a fare trading: l’Esperienza
Fatta salva l’importanza della conoscenza qualche parola va spesa anche per quel che riguarda l’esperienza. Anche qui, spesso e volentieri la fretta non aiuta di certo: parecchi trader principianti vogliono tutto e subito tant’è che aprono un conto reale, ci buttano dentro un sacco di soldi e aspettano che i frutti di questa loro intraprendenza vengano fuori così, seguendo una sorta di automatismo illogico (e irreale).
Va benissimo investire con del denaro vero solo se si tengono sott’occhio due valori: mettercene poco per evitare di perdere tutto e subito, e farlo solo se si è realmente convinti di avere una solida conoscenza alla base. Altrimenti l’esperienza andrebbe preferibilmente fatta – quanto meno all’inizio – con i conti Demo che molti broker sono soliti mettere a disposizione dei loro utenti. Un conto Demo è per definizione un profilo regolarmente registrato presso i vari broker di competenza, ma è un profilo che non ha un accesso vero e proprio ai mercati finanziari: l’operatività è assolutamente realitistica, ma non lo sono gli investimenti dal momento in cui questi vengono effettuati tramite del denaro fittizio.
Tra vittorie e perdite, un conto Demo dà modo all’utente di poter conoscere più a fondo tanto le sue potenzialità quanto i suoi limiti. Ma oltre al permettere un’analisi personale che tornerà senz’altro utile, un conto Demo offre anche l’occasione di conoscere i mercati e anche i loro di rischi e le loro di possibilità! Esperienza e conoscenza dunque, sono condizioni determinanti per avere successo col trading di opzioni binarie e, come intuibile, strettamente connesse tra loro!
Lascia un commento