Stucco veneziano, cos’è e come si posa

stucco veneziano

stucco venezianoLo stucco veneziano è una particolare tipologia di rivestimento per interni. Si utilizza da varie centinaia di anni e in origine era presente negli antichi palazzi nobiliari di Venezia, particolare da cui deriva il nome del rivestimento. Si tratta di un rivestimento di alta qualità, che va posato in modo corretto da parte di un professionista all’altezza del compito. Solo così si potrà ottenere uno stucco veneziano perfetto.

Cos’è lo stucco veneziano

Lo stucco veneziano è un tipo di rivestimento che consente di conferire alle pareti una texture setosa, molto liscia e dalla finitura opaca o lucida a seconda dei gusti. Invece di dipingere la parete con una classica idropittura a tempera, si ricopre con uno spesso strato materico, costituito da grassello di calce e acqua, insieme con altri ingredienti tra cui la polvere di marmo. Il risultato è molto piacevole alla vista e consente di dare vita ad una superficie liscia, coprendo e riempiendo qualsiasi tipo di lacuna prima presente.

Le caratteristiche dello stucco veneziano

Lo stucco veneziano era utilizzato a Venezia proprio per combattere l’estrema umidità presente in città. L’uso di uno strato spesso e compatto permette infatti di donare alla parete un perfetto rivestimento idrorepellente, che mantiene le mura della casa resistenti a muffe e batteri. L’eventuale risalita di umidità non darà più vita a macchie o affioramenti di muffa e il muro resterà sempre liscio e in perfetto stato. Tra i vantaggi dello stucco veneziano c’è l’aspetto, che è particolarmente piacevole; oltre a questo tale rivestimento può rimanere bello e decorativo per vari decenni, necessitando solo di riposizionare l’ultimo strato, a base di cere protettive.

Come si posa lo stucco veneziano

Lo stucco veneziano viene preparato miscelando tra loro alcuni ingredienti che danno vita ad un impasto abbastanza compatto e dalla consistenza cremosa. Tale rivestimento quindi non si stende con il pennello, ma con appositi frattazzi o spatole. Per ottenere l’effetto desiderato è in genere necessario creare uno strato spesso di stucco, ripetendo il passaggio con l’impasto per almeno 2-3 strati. In pratica si crea uno strato compatto sopra l’intonaco che non solo colora, ma permette anche di proteggere le pareti.

Il costo dello stucco veneziano

Lo stucco veneziano è un rivestimento molto bello e decorativo. Il principale motivo che ne frena la diffusione è il prezzo, abbastanza elevato. Si deve infatti considerare che i materiali per preparare lo stucco sono molto più costosi rispetto ad una comune tempera; inoltre se ne utilizzano quantità abbastanza elevate, dovendo ripetere i passaggi a parete. Inoltre occorre fare molta attenzione nella stesura dello stucco, cosa che porta la manodopera specializzata a necessitare di maggior tempo per terminare una stanza a stucco veneziano. Il risultato è però una parete lavabile e resistente, che non si sporca né si rovina con il passare del tempo. Il compatto strato di stucco infatti può essere pulito e lavato, utilizzando un panno leggermente inumidito, rimuovendo così ogni tipo di sporco, anche quello unto o particolarmente persistente. Ad un prezzo maggiore quindi corrisponde anche una durata molto più prolungata nel tempo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*