Sognando il Giappone: un viaggio alla scoperta di tradizioni millenarie

giappone

Il Giappone è un Paese unico, quasi magico, lontano dalla cultura europea ma non per questo meno affascinante. Il mix perfetto si incontra qui: tradizione e cultura millenaria.

 

Un viaggio in queste terre ha il sapore di armoniosi contrasti che rendono terribilmente affascinante il Paese del Sol Levante. E allora, perché non partire subito?

 

Noi, intanto, consigliamo di preparare subito i bagagli e, nel frattempo, suggeriamo alcune tappe che non dovrebbero mai mancare sulla propria moleskine da viaggio.

 

Tokio, la Capitale, ospita quindici milioni abitanti e le istituzioni più importanti del Paese: il governo giapponese e la residenza dell’imperatore, per citarne solo due. Per gli appassionati di shopping, il quartiere di Ginza è il posto perfetto: un’area di lusso dedita al commercio tra bar, grandi magazzini, ristoranti. Provare per credere.

 

Kyoto è “la città dei mille templi”. Tra i siti protetti dall’Unesco, è celebre per la sede universitaria di grande importanza nazionale e per i giardini zen.

 

Takayama è invece conosciuta per i suoi mercati. Due quelli più noti: il Jinyamae e quello di Miyagawa. Perché poi non fare un giro sulla funivia Shin-Hotaka che dà la possibilità di ammirare una emozionante vista delle montagne? Un’esperienza da non perdere.

 

A 50 km da Tokyo c’è Kamakura: qui sorge una grande statua di bronzo di Amida Buddha alta quasi 14 metri. Nikko, invece, è conosciuta come la “città della luce del sole”. Ospita numerose sorgenti termali e il parco nazionale di Nikko caratterizzato da sublimi cascate.

 

Tra le esperienza da fare, c’è assolutamente quella della cerimonia del tè – il Cha no yu è un rito spirituale ma anche sociale – dormire una notte in Ryokan, a contatto con le persone del Paese, e le vasche termali giapponesi. Partiamo dal nome, Onsen: diverse soluzioni, come bagni all’aperto o al coperto, pubblici o privati, ma comunque suddivisi per uomo e per donna. L’acqua calda che si utilizza in questi particolarissimi e rilassanti luoghi proviene da sorgenti riscaldate geotermicamente.

 

Qual è il momento migliore per visitare il Giappone? Le estati sono abbastanza calde, gli inverni rigidi. La primavera è la stagione perfetta per un viaggio e per assistere anche alla fioritura dei ciliegi. Lo spettacolo dei sakura in fiore d’altronde, una vera festa per gli occhi e per lo spirito, si può ammirare da inizio aprile fino a metà maggio.

 

Vi suggeriamo infine di prenotare il vostro viaggio in Giappone su ilviaggio.biz, tour operator attivo da decenni nel settore. Allora, pronti a partire?

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*