Slovenia, dichiarata la fine dell’emergenza coronavirus

La Slovenia è diventata il primo Paese europeo a dichiarare ufficialmente conclusa l’epidemia di coronavirus nazionale.

Il governo del Paese ha infatti confermato in una dichiarazione di venerdì che l’epidemia di Covid-19 è terminata, dopo che l’Istituto nazionale sloveno di sanità pubblica ha concluso che “tutti gli indicatori indicano un rallentamento della diffusione del virus nella popolazione”.

Secondo i dati del Ministero della Salute sloveno, giovedì è stato confermato un solo nuovo caso di coronavirus, senza che siano stati segnalati decessi. Nelle ultime due settimane, secondo l’autorità sanitaria, solo 35 persone erano state infettate dal coronavirus, mentre il numero riproduttivo del virus – noto come R rating o R0 – era inferiore a 1 (un R inferiore a 1 significa che ogni individuo infetto trasmetterà in media il virus a meno di un’altra persona). Giovedì, il primo ministro Janez Jansa ha dichiarato al parlamento del Paese che la Slovenia “ha il miglior quadro epidemiologico d’Europa”.

Nonostante abbia dichiarato la fine dell’epidemia, il governo sloveno ha dichiarato che manterrà in vigore misure come i test su larga scala, la ricerca di contatti e il divieto di incontri pubblici in attesa di una revisione il 31 maggio. Rimarrà inoltre obbligatorio indossare i rivestimenti per il viso negli spazi pubblici almeno fino alla fine del mese.  Tuttavia, la Slovenia allenterà alcune delle misure che ha messo in atto alle sue frontiere per evitare che il virus venga importato dall’estero.

I cittadini dell’Unione Europea che entrano nel Paese non saranno più tenuti alla quarantena, a condizione che non abbiano lasciato l’Unione Europea per un periodo superiore alle due settimane. Tutti gli altri cittadini stranieri che entrano in Slovenia saranno tenuti in quarantena per 14 giorni.

Gli sloveni che hanno sintomi di Covid-19 o dichiarano di essere risultati positivi al virus saranno informati dalla polizia di contattare immediatamente il personale medico, mentre i cittadini stranieri che hanno il virus non potranno attraversare il confine.

La Slovenia, che ha una popolazione di poco più di 2 milioni di persone, confina con l’Italia, l’Austria, l’Ungheria e la Croazia. Finora, secondo la Johns Hopkins University, il Paese ha un totale di 1.464 infezioni confermate con 103 morti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*