Scegliere uno smartphone tra i top di gamma

smartphone 3d

Decidere oggi di sostituire il vecchio smartphone con un modello top di gamma è una vera impresa. In commercio infatti sono innumerevoli i prodotti di alta qualità, costruiti con componenti ottime e con aggiunta di opzioni e particolari che lasciano a bocca aperta. Posto di non considerare il budget, ma di voler avere tra le mani uno dei migliori prodotti del momento, occorre fare attenzione anche a cosa si desidera fare con il dispositivo acquistato.

I brand più famosi

Molti di coloro che desiderano avere uno smartphone nuovo tendono a prediligere i brand più noti. Si tratta infatti non solo di poter utilizzare un buon prodotto di alta qualità, ma anche di farsi notare dagli altri, utilizzando lo smartphone come se fosse una sorta di status Symbol. Solitamente i brand che attirano di più alla vista sono Apple e Samsung, perché sono le aziende più note, quelle che si fanno maggiore pubblicità, che vediamo anche tra le mani dei personaggi famosi, dei politici o degli sportivi più noti. Chi desidera avere un prodotto top di gamma di queste aziende è pronto a spendere cifre significative, anche più di 1.000 euro, preoccupandosi sia della funzionalità del prodotto che acquista, sia dell’apparenza. Nell’eterna lotta tra iOS e Android di solito ci sono estimatori dell’una o dell’altra fazione, che difficilmente cambieranno di fronte. Conviene però ricordare che, anche considerando una singola marca, non è poi così facile trovare il prodotto giusto, quello che sarà più utile e funzionale. Sono poi disponibili in commercio anche dispositivi un poco particolari, come ad esempio i phablet proposti da Samsung; facendo il confronto tra il Galaxy note 9 e il Galaxy note 8 stiamo comunque parlando di due smartphone grandi, considerabili come una via di mezzo con un piccolo tablet, adatti più a chi utilizza questi dispostivi per lavoro o studio che per altri scopi.

I brand meno noti

Sono poi presenti in commercio brand meno noti rispetto ai due più altisonanti; meno noti al grande pubblico, molto apprezzati da chi si occupa di tecnologia e vuole avere a disposizione sempre il meglio. Qui la scelta diviene molto ampia, anche se si tratta quasi esclusivamente di prodotti con sistema operativo Android. Si va dai più costosi prodotti Huawei fino alle ottime proposte di Xiaomi o di OnePlus. La scelta dipende da una serie di fattori, che riguardano l’effettivo utilizzo che si intende fare del dispositivo. In commercio infatti si trovano ormai smartphone pensati quasi esclusivamente per fare fotografie, quindi con fotocamere d’eccezione e grandi possibilità creative; altri invece hanno display molto grandi per poterli sfruttare per svolgere il proprio lavoro, come ad esempio rispondere alle e-mail; altri ancora hanno una dotazione audio di tutto rispetto, come ad esempio il Razer Phone, il primo dispositivo mobile con sistema audio certificato Dolby Atmos, pensato per chi vuole usare lo smartphone per giocare in alta qualità. Ovviamente non si può stilare una classifica reale di questi dispositivi, molto infatti dipende dalle esigenze personali. A chi usa il dispositivo per lavorare sicuramente interessano caratteristiche diverse rispetto a chi lo usa per ascoltare la musica fotografare o giocare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*