Sabbiatura del ferro, come procedere

ferro

ferroIl ferro, metallo tanto affascinante quanto complicato da conservare, è lavorato con successo in diversi settori. Come sappiamo, questo metallo è molto esposto alla corrosione, soprattutto se situato in ambienti esterni, per cui spesso è molto difficile mantenerne una condizione ottimale. L’aria e l’acqua corrodono in maniera irrimediabile la superficie ferrosa, finanche a compromettere completamente il manufatto. Per questa ragione, è indispensabile intervenire sul manufatto con procedure adeguate alla corretta conservazione del metallo.

Nella maggior parte dei casi, il manufatto di ferro ha solamente bisogno di una nuova verniciatura con un buon prodotto protettivo. Come si procede a questo punto? Se il manufatto ha subito trattamenti precedenti, se è già stato verniciato o presenta segni di corrosione quali ruggine o altri ossidi, è fondamentale procedere con la sabbiatura del materiale.

Questo procedimento va effettuato da personale specializzato, in grado di utilizzare correttamente i macchinari preposti allo scopo. Gli appassionati di bricolage possono comunque intervenire sul ferro con delle pistole sabbiatrici, molto maneggevoli e facili da utilizzare, anche se adatte a piccole superfici.

La sabbiatura dei metalli, in particolare quella del ferro, è in grado di erodere tutti i residui di lavorazioni precedenti, nonché le tracce di corrosione, di calcificazioni e di rivestimenti galvanici. Tale trattamento si effettua con materiale abrasivo molto resistente, da selezionare in relazione alle condizioni della superficie da trattare. Il getto di sabbia, solitamente sabbia silicea o quarzo, viene direzionata sul manufatto con un’angolazione adeguata a erodere le particelle di sporco o altro materiale che potrebbero inficiare la corretta applicazione dello strato di vernice.

La superficie sabbiata non ha bisogno di ulteriori trattamenti, poiché possiede già il grado di porosità adeguato a fungere da aggrappante per la verniciatura. Per anfratti o parti particolarmente difficili da raggiungere, si può ricorrere a una pistola con getto elettrostatico. Quest’ultimo trattamento, da eseguire appena dopo una buona sabbiatura, non ha solo una funzione prettamente estetica, ma anche una valenza protettiva che consente di garantire una maggiore durata nel tempo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*