Quando si decide di affrontare una ristrutturazione è molto importante avere ben chiare le idee e soprattutto, conoscere il budget da rispettare. Esistono tantissime tecniche di costruzione e ristrutturazione di ambienti esterni ed interni, che impiegano materiali funzionali ma a basso costo. Seguendo alcuni consigli utili, si può dare un impatto visivo migliore senza dover spendere troppo, e nello stesso tempo, adoperando materiali sicuri e resistenti.
Ovviamente, i vari costi cambiano anche in base alla tipologia di lavori che bisogna effettuare, ad esempio, se si tratta di ristrutturare casa o ambienti di lavoro come uffici ed aziende.
Consigli per una ristrutturazione low cost
Generalmente, per una ristrutturazione a basso costo è preferibile scegliere materiali non troppo sofisticati e ricercati, ma bisogna optare per soluzioni economiche e di ottima qualità, magari presenti in giacenza nei magazzini, evitando quindi, ordini e costi di trasporto aggiuntivi. Un altro consiglio è quello di evitare di affrontare la ristrutturazione un po’ per volta, anche se può sembrare meno dispendioso, in realtà comporta dei costi maggiori.
Se si decide invece, di procedere con i lavori complessivi fin da subito si ha la possibilità di risparmiare notevolmente, anche grazie a specifiche agevolazioni fiscali che consentono di diluire le spese nel tempo.
Infine, bisogna tenere bene a mente il fatto che una ristrutturazione low cost dipende anche dal tipo di ambiente da modificare. Ad esempio, bisogna sapere che generalmente per ristrutturare un bagno ci vogliono circa 4.00 Euro, mentre per una cucina, escludendo gli arredi, ne bastano 2.500. Esistono poi i lavori relativi ad impianti di riscaldamento o impianti elettrici, nel primo caso la spesa necessaria è molto più invasiva, mentre nel secondo caso i costi sono più economici e accessibili.
Materiali a basso costo: il cartongesso
Per poter effettuare una ristrutturazione spendendo poco, esistono alcuni materiali di ottima qualità, funzionali e soprattutto economici. Uno fra questi è sicuramente il cartongesso che, è molto apprezzato nell’edilizia moderna per le sue caratteristiche relative al costo, alla velocità di applicazione e alla sua capacità di essere facilmente modificato a seconda del proprio gusto. Il cartongesso viene acquistato a lastre che, generalmente, arrivano a misurare un massimo di 2 o 3 metri di altezza, mentre la larghezza base è di 1,2 metri.
Questo materiale si adatta facilmente a qualsiasi utilizzo, presentando ovviamente, caratteristiche differenti, ad esempio, si può modificare la dimensione delle lastre se necessario, o rivestire la sua superficie, soprattutto se viene adoperato per l’esterno. In moltissimi casi, il cartongesso viene utilizzato per realizzare controsoffitti, pareti divisorie interne o per la costruzione di cabine armadio. Le caratteristiche principali di questo materiale a basso costo sono la sua proprietà ignifuga, la capacità termoacustica, il suo bassissimo assorbimento d’acqua dato dall’idrorepellenza, la sua forte resistenza e al contempo la proprietà flessibile.
Non tutti sanno inoltre che, l’uso del cartongesso risale già ai tempi degli Egizi ed è diventato molto popolare in Italia alla fine degli anni ottanta, diventando pian piano, uno dei migliori materiali adoperati per le ristrutturazioni di ambienti esterni o interni.
Lascia un commento