L’agente immobiliare e la scelta dell’immobile
Scegliere la casa giusta nel posto giusto
Quando vuoi acquistare una nuova casa, ma non hai molto tempo per occuparti della ricerca e della selezione della tua abitazione dei sogni, diventa fondamentale cercare di assumere il giusto agente. Non aver fretta nel compiere questa scelta, perché – come ci ricorda www.passione-immobiliare.it – lavorerai a stretto contatto con il tuo broker, ed è quindi essenziale trovare qualcuno con cui vai pienamente d’accordo, che capisca quali sono le tue esigenze e che sia altamente qualificato, motivato e ben informato sull’area di tuo riferimento.
Il posto ideale per una nuova casa
Con l’agente, cerca di capire quale sia il tipo giusto di casa che ambisci, e in quale quartiere vorresti andare ad abitare. Cerca dunque di condividere il tipo di abitazione che ti piacerebbe poter acquistare, se hai necessità di spazi all’aperto o meno, se vuoi una proprietà unifamiliare o in un condominio, se ami un certo tipo di esposizione al sole, pertinenze, e così via.
Ad ogni modo, rammentata anche se, perfino se la casa è giusta, potrebbe non esserlo il quartiere! Assicurati di comprendere – soprattutto se stai andando in una nuova città e non hai esperienze dirette – di studiare quali sono i servizi presenti (anche se non li utilizzerai, possono pur sempre influire sul valore della casa), quali sono le statistiche sulla sicurezza e sui reati commessi, quali sono i locali principali che intendi utilizzare o potresti utilizzare (mappa l’ospedale più vicino, la farmacia, il negozio di alimentari e altri servizi che frequenterai). Se inoltre ne hai l’opportunità, fai qualche ispezione sul quartiere, guidando attraverso le vie per vari giorni e in momenti diversi per controllare il traffico, il rumore e i flussi di persone.
Tener conto del nostro budget
Fatto ciò, guarda le proprietà immobiliari che costano meno dell’importo che hai messo in budget. Ricorda infatti che il tetto del budget è un massimo che non dovresti sforare e che non tiene conto di altre spese mensili o problematiche che potrebbero sorgere in sede di conclusione dell’affare e che potrebbero far innalzare la spesa complessiva.
Ancora, sottolineiamo come in un mercato immobiliare competitivo con offerta limitata (lo sono alcune aree della città nella quale abiterai), è probabile che tu faccia un’offerta per case che in realtà ottengono più proposte di acquisto. Quando trovi una casa che ami, è forte la tentazione di offrire molto di più per poterti assicurare la vittoria: non lasciare però che le tue emozioni prendano il sopravvento e fai solo acquisti al di sotto dell’importo di budget.
Infine, quando visiterai la casa da valutare in fase di acquisto, presta molta attenzione alle condizioni generali e sii consapevole di odori, macchie o oggetti in cattivo stato. Fai molte domande sulla casa, come ad esempio quando è stata costruita, quando sono stati sostituiti per l’ultima volta gli impianti e gli infissi (ammesso che siano stati sostituiti, e così via). Se ricorre il caso, non esitare a programmare una seconda o una terza visita per dare un’occhiata più da vicino e porre domande che magari ti sono sorte in un momento diverso dalla prima visita.
Lascia un commento