Il picnic è un’occasione perfetta per trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta immersi nella natura insieme alla propria famiglia o agli amici. Questa tradizione nasce tra il ‘600 e il ‘700 quando le famiglie nobili si impegnavano in lunghe battute di caccia e facevano una pausa per consumare selvaggina e altri cibi all’aperto. Nel 1748, il termine “picnic” comparve per la prima volta nell’Oxford English Dictionary e indicava proprio un momento conviviale all’aperto da condividere con gli altri.
Oggi, infatti, il picnic prevede che si portino da casa diverse pietanze, da quelle salate a quelle dolci, da consumare in compagnia. Ecco qualche consiglio di alcuni piatti da portare per far sì che questo momento sia davvero piacevole.
Picnic, cosa portare per i più piccoli
Il picnic è anche un’ottima occasione da vivere con i più piccoli della famiglia. Infatti, si tratta di un’attività che coinvolge un po’ tutti. Per questo è necessario preparare dei piatti che siano gustosi e apprezzati da ogni partecipante e, soprattutto se ci sono dei bimbi, è bene non rinunciare a un dolce.
Infatti, una fetta di torta sarà un ottimo modo per concludere il picnic, basterà trasportarla in un contenitore adatto, come un portadolce termico ater che manterrà inalterata la temperatura e la freschezza del dolce, grazie agli accumulatori di freddo disponibili nel prodotto.
Inoltre, i contenitori termici possono essere usati anche per trasportare e mantenere la temperatura (sia calda che fredda) delle torte rustiche, altro cibo pratico da consumare durante una scampagnata e che sarà sicuramente gradito dal palato dei più piccoli. Si può preparare una gustosa versione con formaggio e salame, ma anche una torta rustica a base di verdure, con carote e zucchine.
In alternativa, si può optare per pietanze monoporzioni e, quindi, preparare panini con salame, prosciutto o formaggio, così come portare con sé dei dolcetti come paste di mandorle, pasticcini e biscotti, comodi da servire e pratici da mangiare all’aperto.
Ovviamente, non può mancare della frutta da scegliere secondo la stagione. Mele, banane, mandarini, albicocche e ciliegie: le alternative sono davvero tante.
Piatti freddi perfetti per l’estate
Se si organizza un picnic d’estate è bene puntare su pietanze fresche e leggere. Ecco perché la pasta fredda o l’insalata di riso sono sicuramente tra i piatti che non possono mai mancare. Inoltre, sono molto pratici perché si preparano in anticipo, si conservano qualche giorno e possono essere arricchiti con tanti ingredienti diversi per soddisfare i gusti di tutti.
In alternativa si possono preparare anche piatti freddi con bresaola, rucola e scaglie di grana o prosciutto e melone, due pietanze perfette per le giornate afose. Sicuramente un piatto più ricco, ma molto apprezzato è la frittata di pasta, che metterà tutti d’accordo ed è ottima da consumare anche fredda. Inoltre, si può tagliare a fette o servire a quadrotti.
Ovviamente, per trasportare i piatti freddi e mantenere la loro freschezza una volta giunti a destinazione, è sempre consigliato avvalersi di una borsa termica o un contenitore termico; in questo modo anche gli ingredienti più delicati conserveranno il loro gusto.
Lascia un commento