Il mutuo è un interessante tipologia di finanziamento da utilizzare per l’acquisto di un’abitazione. In particolare nel caso in cui si tratti della prima casa si può godere di condizioni molto favorevoli, come ad esempio un periodo di ammortamento molto prolungato, anche superiore ai 30 anni, e tassi di interesse molto bassi, in genere in questo periodo intorno al 2%. Visto che di solito stiamo parlando di ottenere in prestito cifre pari a varie decine di migliaia di euro, prima di accendere un mutuo è importante verificare le offerte disponibili oggi sul mercato.
I siti di comparazione
In rete si trovano diversi siti che permettono di comparare tra loro le offerte di mutuo disponibili in Italia. Stiamo parlando delle proposte di diversi istituti di credito, in genere banche o finanziarie. Le modalità di richiesta sommaria delle condizioni di mutuo su questi siti sono tutte molto simili tra loro, è sufficiente inserire i dati che riguardano il valore dell’immobile da acquistare e lo stipendio mensile della famiglia richiedente per ottenere un indicazione di fattibilità e l’ammontare dell’ipotetica rata mensile. Questo tipo di proposte non sempre corrispondono in maniera fedele a quelle della singola banca, che può offrire al proprio cliente anche condizioni migliori, o diverse opportunità. Inoltre si tratta di indicazioni stilate dopo l’inserimento di dati da parte del cliente: le banche in genere preferiscono fare accertamenti in proprio su questi dati.
Richiedere un prestito
Quando effettivamente si intende acquistare casa può essere interessante farsi preparare un preventivo da parte di un istituto di credito, per avere un’0idea di quanto si può ottenere in prestito. Lo si può fare anche prima di aver scelto la casa da acquistare; in pratica si tratta di valutare quanto effettivamente la banca è pronta a prestarci, per poi capire meglio come muoversi nella ricerca dell’immobile da acquistare. Su supermutuionline.com possiamo verificare come le banche quando preparano un preventivo verificano diverse voci, tra cui la capacità di reddito del richiedente, singolo o multiplo non importa, o anche il valore dell’immobile che si intende acquistare, anche solo in linea di massima. Avere tra le mani le offerte di varie banche ci permette di ragionare più lucidamente sulle nostre possibilità; se ad esempio a fronte di una richiesta di un prestito di 200.000 euro la banca ci propone delle rate mensili da saldare superiori ai 900 euro, una famiglia può valutare di non potersi permettere tali rate, viste le spese da affrontare già presenti, e quindi decidere di richiedere una cifra inferiore, per un immobile più piccolo rispetto a quanto desiderato in precedenza. Oppure si possono aggiungere ulteriori garanzie, come ad esempio un affitto o un altro immobile da ipotecare, per aumentare la cifra richiedibile.
L’utilità dei preventivi
I preventivi si possono richiedere sia sui siti di diverse banche, sia presso gli sportelli, dove in genere saremo seguiti da un consulente nel calcolo della rata mensile sopportabile dalla famiglia, o dal singolo. Il risultato delle nostre ricerche ci sarà utile nella scelta dell’istituto di credito a cui rivolgerci, in quanto non tutti offrono condizioni del tutto identiche sui mutui.
Lascia un commento