Memorizzare gli appunti con dei post it: ecco perché è e come fare!

Hai un cassetto pieno di foglietti adesivi e non hai paura di usarli? Molto bene: significa che assorbi visivamente le informazioni, facilitando dunque alcune attività di organizzazione. D’altronde, è ben noto che le attività di annotazione che fanno leva su colori e su forme “accendono” alcune aree del cervello e ti aiutano a ricordare le cose da fare meglio rispetto a quanto potresti fare semplicemente usando un blocco note.

Ma come puoi ottenere il massimo dal tuo metodo?

I maggiori problemi con i post it è… che non sono sempre lì quando ne hai bisogno. Per garantire che le tue cose da fare siano sempre a portata di mano, cerca allora di organizzare le note adesive in una cartella. Produci poi un elenco di un’attività per nota, crea una griglia che inizia con attività prioritarie nell’angolo in alto a sinistra e termina in basso a destra con quelle meno urgenti.  Quindi, stacca ogni nota quando hai finito quel determinato incarico.

E se i piani nel frattempo sono cambiati? Nessuna paura, poiché puoi cambiare facilmente le tue priorità durante il giorno scambiando le posizioni muovendo i post it. Per un approccio più elaborato, usa colori o forme diversi per i membri della famiglia (blu per tuo figlio, verde per tuo marito, e così via) o tipi di compiti (quadrato per le commissioni, stelle per le telefonate).

Infine, un piccolo bonus da tenere a mente: quando vedi le cose da fare che sono organizzate in un posto preciso, improvvisamente ti appariranno meno opprimenti e ti aiuteranno a stabilire le giuste priorità. Provaci!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*