Tutti gli esseri umani devono mangiare cibo per la propria crescita e per il mantenimento di un corpo sano. Tuttavia, ciascuno di noi ha esigenze diverse, e proprio per questo motivo sarebbe opportuno recarsi da un nutrizionista per avere delle giuste indicazioni.
Ad ogni modo, questo non ci impedisce di formulare qualche suggerimento base valido per tutti. Per esempio, ricordatevi di mangiare tre pasti al giorno (colazione, pranzo e cena): è importante ricordare che la cena NON deve essere il pasto più importante. La maggior parte del consumo di cibo dovrebbe poi consistere in frutta, verdura, cereali integrali. Scegli carni magre, pollame, pesce, fagioli, uova e noci (con enfasi su fagioli e noci) e cibi a basso contenuto di grassi saturi, colesterolo, sale e zuccheri aggiunti: guarda le etichette perché i primi elementi elencati sulle etichette sono quelli con le più alte concentrazioni di ingredienti.
Controlla le dimensioni delle porzioni: mangia la porzione più piccola in grado di soddisfare la fame e poi smettere di mangiare. Gli snack sono appropriati solo con moderazione e dovrebbero consistere in alimenti come frutta, cereali integrali o noci, per soddisfare la fame e non causare un eccessivo aumento di peso.
Evita bibite e bevande zuccherate a causa delle calorie eccessive: le bevande dietetiche possono non essere una buona scelta in quanto rendono alcune persone più affamate e aumentano il consumo di cibo. Evita di mangiare un pasto abbondante prima di dormire per ridurre il reflusso gastroesofageo e l’aumento di peso.
Evita anche di premiare i bambini con spuntini zuccherati, evita i pasti pesanti nei mesi estivi e promuovi uno stile di vita almeno in buona parte vegetariano (se vuoi diventare vegetariano, controlla con il tuo medico di ricevere abbastanza vitamine, minerali e ferro).
Lascia un commento