Così come i motori di ricerca sono diventati essenziali per l’esperienza Internet di un utente web, così è diventata la ricerca per un marketer. La ricerca è importante per una serie di motivi. Ma quali sono?
La ricerca è orientata agli obiettivi. Le persone usano la ricerca per trovare le cose che vogliono e di cui hanno bisogno. Internet è un ambiente altamente competitivo, con miliardi di pagine esistenti. Gli utenti web trovano ciò di cui hanno bisogno principalmente attraverso la ricerca. Una ricerca sul Web è dunque un segnale di intento da parte di un utente Web.
L’industria di ricerca è grande. I numeri giornalieri del volume di ricerca sono pari a centinaia di milioni. Secondo i dati di comScore, sono diverse decine di miliardi le ricerche in tutto il mono. Naturalmente, Per essere trovato, devi essere visibile. Dunque, se desideri che il tuo sito Web generi una quantità significativa di traffico, è necessario che sia presente nei principali motori di ricerca e, magari, posizionato abbastanza in alto da essere visto. Le statistiche mostrano che gli utenti non hanno l’abitudine di scorrere gli elenchi oltre i primi trenta risultati.
La percezione del marchio. Al di là del traffico, un sito web di alto livello è prezioso per la percezione del marchio. Gli utenti web spesso percepiscono i risultati di ricerca del motore come una indicazione di authority. La visibilità della ricerca promuove il riconoscimento del brand, e la ricerca ha ha dimostrato che gli elenchi dei motori di ricerca possono stimolare il richiamo del marchio con un margine di tre a uno.
La maggiore fiducia. La ricerca ha dimostrato che le persone trovano i risultati organici più pertinenti e più affidabili della ricerca a pagamento.
Lascia un commento