La persona anziana spesso con l’avanzare dell’età si trova a dover far fronte a piccoli e grandi problemi fisici che dipendono dall’invecchiamento dell’organismo: i muscoli si indeboliscono, le articolazioni non funzionano più bene come prima, le ossa non hanno più la stessa forza, e così via. Chiunque abbia una persona anziana in casa, un parente, un genitore, un nonno, sa bene come questi disturbi possano rendere difficili, se non impossibili a volte, gesti e azioni che prima erano totalmente banali e scontati.
Uno dei problemi più importanti in un’abitazione per un anziano con questi problemi è certamente quello di salire e scendere le scale: non ce ne accorgiamo quando siamo giovani e in forze, ma effettivamente fare le scale richiede un grande sforzo e una sollecitazione notevole del nostro fisico, muscolatura, ginocchia ecc.
Oggi in Italia sempre più abitazioni sono strutturate su due o più piani: questo consente di ottimizzare gli spazi abitativi, ma comporta una maggior presenza di scale, che sono diventate un elemento comune dell’abitare (un tempo invece molte case erano sviluppate su un piano, oggi sempre meno).
Per questo motivo il problema delle scale ha iniziato ad emergere con maggior importanza negli ultimi decenni e le aziende produttrici di soluzioni per la mobilità sono cresciute e hanno creato soluzioni sempre più innovative, con un’offerta che oggi ha raggiunto un’abbondanza che vede competere sul mercato decine se non centinaia di aziende e prodotti.
Fra questi prodotti, per quanto riguarda la difficoltà di salire e scendere le scale da parte delle persone anziane, la fa da principe il cosiddetto montascale a poltrona, anche noto talvolta come servoscala a poltrona. A volte viene chiamato semplicemente montascale per anziani, ad indicare che il montascale a poltrona è nell’immaginario collettivo il montascale per anziani per eccellenza; in realtà occorre specificare che non è l’unico tipo di montascale esistente: il montascale a poltrona è infatti progettato per una persona con acciacchi e problemi di mobilità che può sedersi, appunto, sulla poltroncina motorizzata e salire e scendere le scale seduta.
Per le persone invece disabili costrette in sedia a rotelle, esiste il montascale a pedana, che è dotato appunto di una pedana porta carrozzina dove la persona sale con la sedia a rotelle e viene trasportata al piano desiderato.
I montascale a poltrona oggi hanno raggiunto prezzi molto più concorrenziali di un tempo in virtù della grande diffusione, e se ne trovano anche a partire da 3000 euro o meno, per quelli più semplici rettilinei ed economici. I montascale curvilinei (per scale curve) o con caratteristiche di pregio costano invece di più. Oggi però ci sono anche importanti aiuti come sgravi fiscali e detrazioni, che rendono l’acquisto di un montascale più accessibile anche alle persone meno abbienti.
Il montascale è davvero un impianto che è in grado di cambiare in meglio la vita delle persone: la libertà di potersi muovere in casa propria è una cosa impagabile, e solo quando ci si trova bloccati ad un piano senza la possibilità di salire o scendere per fare le proprie cose, con la scala che diventa come una muraglia insormontabile, solo allora si capisce l’importanza della libertà di una cosa che un tempo si dava totalmente per scontata.
S tornare la casa quello che dovrebbe essere: il luogo sicuro, confortevole del sereno vivere domestico.
Lascia un commento