I professionisti sono soliti utilizzare due approcci per decidere quali aziende acquistare e cosa fare una volta acquistati i relativi titoli: l’analisi fondamentale e l’analisi tecnica.
Prima di spiegare questi due metodi, e in particolare uno dei due, è bene rammentare che se intendi effettivamente investire con uno di questi approcci, dovresti ragionare da professionista, impegnandoti ogni giorno sul tipo di analisi che hai scelto.
Detto ciò, l’analisi fondamentale è una tecnica che stima il valore potenziale di un titolo concentrandosi sui fattori sottostanti che influenzano il business di un’azienda e la sua crescita futura.
L’approccio è di solito fatto in modo top-down, partendo dal generale e terminando sullo specifico.
Per esempio, se stai valutando se investire o meno in un’azienda, potresti domandarti per quale motivo sta crescendo, e su quali zone si sta sviluppando? Europa? Nord America? Asia? – Quali Paesi di quella regione hanno il più alto potenziale di crescita? Quali settori industriali in quel Paese sono il motore della crescita? Quali sono le aziende leader in questi settori? Queste aziende continueranno ad essere leader nei loro settori industriali?
Naturalmente, non preoccuparti di rispondere a domande predeterminate: bisognerà infatti modellarle sulla base delle proprie specifiche esigenze, e rinnovare la propria capacità di analisi periodicamente, al fine di rendere la propria analisi sempre più in linea con le attuali esigenze di osservazione del vostro target di investimento.
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