Probabilmente uno dei compiti più frustranti e noiosi che un giardiniere deve fare con grande attenzione, è il diserbo. Il diserbo per un orto è necessario per aiutarvi a ottenere un raccolto che sia il migliore possibile, ma la frustrazione è determinata dal fatto che a volte alcuni giorni effettuata questa faticosa operazione, potrebbe sembrarvi che le erbacce crescano più velocemente di quanto voi possiate estrarle, o quasi.
Insomma, sapere come fare un buon diserbo nel vostro giardino è evidentemente essenziale per ridurre la frequenza con cui andrete ad eseguire questa noiosa faccenda di giardinaggio. Ma come fare?
Un numero straordinariamente elevato di giardinieri non diserba correttamente il proprio giardino. È una triste verità, e spesso è determinata dal fatto che non è affatto facile apprendere i giusti segreti di una corretta diserbatura degli orti, che in tal senso può quasi essere considerata un’abilità da professionisti.
In particolare, l’errore numero uno che molti giardinieri commettono quando si diserba il giardino è quello di non tirare fuori l’erbaccia in maniera corretta: molti giardinieri si avvicinano al diserbo con una tecnica che è semplicemente quella di afferrare e strappare i gambi, con il rischio di lasciare le radici nel terreno. Purtroppo, così facendo, non risolverete il problema: le erbacce più comuni possono infatti ricrescere rapidamente dalle loro radici.
Quindi, quando avete la sensazione che le piante indesiderabili stiano crescendo più velocemente di prima… questo è, in effetti, ciò che sta accadendo. Il modo corretto per estrarre un’erbaccia è dunque usare un metodo più delicato, pizzicando l’erba vicino alla base della pianta e tirando gradualmente, fino ad estrarla completamente, radici comprese. Evitate di rompere i gambi, poiché in questo modo il vostro diserbo non sarà mai correttamente eseguito.
Lascia un commento