Chi non ama la vera pizza napoletana? Vi basta solo sognare quella perfetta croccantezza e quegli ingredienti di alta qualità per sentire il gusto proprio in bocca. In realtà, seguendo pochi e semplici accorgimenti, potreste anche voi preparare una pizza napoletana d.o.c. Ecco come.
Prima di tutto, fate attenzione all’impasto: è lui il vero protagonista di questa ricetta. Per realizzarlo correttamente ci vuole tempo e, soprattutto, ingredienti di alta qualità.La farina, ad esempio, deve essere del tipo “0” di grano tenero.
Evitate di acquistare i preparati “spacciati” come alimenti perfetti per la realizzazione dell’impasto originale: oltre ad essere poco naturali, non vi faciliteranno nel lavoro. Anzi. In alternativa potete sempre rivolgervi al vostro paniettere di fiducia: acquistate da lui la farina, e vedrete subito la differenza.
Un altro accorgimento riguarda il sottile equilibrio che esiste tra la farina utilizzata e l’acqua. Secondo molti pizzaioli napoletani, la vera ricetta prevede le seguenti dosi: 1 litro di acqua, 1,4 kg di farina “0 “, e 2-3 gr di lievito. A ciò va aggiunto anche il sale: in inverno si consiglia una dose pari a 5 grammi, mentre in estate si può arrivare fino a 6. In questo modo l’impasto si rinforzerà.
Una volta ottenuto l’impasto desiderato è importante farlo riposare a temperatura ambiente, e possibilmente su di un tagliere di legno. I tempi sono piuttosto lunghi: dalle 12 alle 14 ore di lievitazione. In fondo, se volete gustare un prodotto di qualità dovete anche portare un po’ di pazienza!
Infine, fate attenzione agli ultimi due accorgimenti: per una vera pizza napoletana ricordatevi che è indispensabile utilizzare il forno a legna. Quest’ultimo dovrebbe avere una parete piuttosto bassa, al fine di evitare che il calore si disperda. La temperatura ideale, poi, si dovrebbe aggirare, intorno ai 400 gradi: in questo modo, vi basterà un solo minuto di cottura per ottenere una buonissima pizza.
Ovviamente, non tutti possono avere la fortuna di possedere un forno a legna in giardino: il classico forno elettrico è comunque una valida alternativa, ma sappiate che il sapore finale ne risentirà di sicuro!
Lascia un commento