La visualizzazione è il semplice atto di focalizzare la tua attenzione sul tuo senso visivo, che può essere fatto guardando un oggetto con gli occhi aperti o guardando un oggetto immaginario con gli occhi chiusi. Dato che siamo esseri visivi, impegnare questo senso è un modo relativamente facile per tenerci concentrati su un singolo oggetto. Concentrandoci su un singolo oggetto, rafforziamo la nostra capacità di concentrazione, il che aiuta a liberare la mente dalle distrazioni e dai pensieri estranei.
Visualizzazione ad occhi aperti
- Scegliere un oggetto su cui concentrarsi. In teoria, può essere qualsiasi oggetto che non si muova troppo (niente animali). Cose comuni su cui concentrarsi sono candele, statuette religiose o altri oggetti che ritenete sacri. Gli oggetti sacri per te possono essere potenti, perché guardandoli ispirano riverenza, gratitudine, ammirazione e altri sentimenti positivi.
- Siediti comodamente con l’oggetto di fronte a te, in una posizione tale che la tua schiena e il tuo collo siano dritti e i tuoi occhi guardino direttamente davanti a te. Se stare seduti è difficile, puoi anche sdraiarti, posizionando l’oggetto in modo che sia direttamente davanti al tuo sguardo.
- Se ti eserciti prima di andare a letto, tieni le luci soffuse. Siediti in modo che qualsiasi fonte di luce non sia di fronte a te.
- Concentra il tuo sguardo sull’oggetto. Non permettere ai tuoi occhi di vagare. Mantieni i muscoli intorno agli occhi rilassati, facendo attenzione a non strizzare gli occhi o aggrottare la fronte. Battere le palpebre va benissimo.
- Mantieni questo sguardo morbido per 5-10 minuti. Quando i pensieri sorgono nella tua mente, notali, ma non dare loro attenzione o importanza. Se la tua attenzione vaga dall’oggetto davanti a te, riportala semplicemente indietro, delicatamente e senza giudizio.
Visualizzazione ad occhi chiusi
- Abbassa le luci, mantenendo qualsiasi fonte di luce sopra o dietro di te.
- Siediti comodamente, con il collo e la schiena dritti, o sdraiati in una posizione comoda. Chiudi delicatamente gli occhi.
- Scegli un oggetto su cui concentrarvi e manifestatelo nel campo visivo della tua mente (l’occhio della mente).
- Continua questa visualizzazione interna per 5-10 minuti.
La visualizzazione, sia ad occhi aperti che ad occhi chiusi, è un ottimo modo per ricentrarsi in qualsiasi momento della giornata. Concentrarsi su un singolo oggetto aiuterà a calmare la mente e a liberare i pensieri inutili, e una volta finito, dovresti sentirti più calmo e pronto a continuare la tua giornata o a rilassarti nel sonno.
Lascia un commento