Leasing è un termine inglese che in italiano si traduce con locazione finanziaria. Si tratta di un particolare metodo di acquisto della casa, fino a qualche tempo fa riservato alle aziende ed ai professionisti, per immobili non a uso abitativo. Oggi questa possibilità è stata aperta anche ai privati. Ecco una breve guida al leasing immobiliare, per comprendere di cosa si tratta.
Cosa comporta l’acquisto in leasing della casa
Il concetto di leasing è ben noto a tutti, in genere per beni come le automobili o apparecchiature, e tipicamente viene utilizzato dalle aziende e dai professionisti. In sostanza il bene desiderato viene acquistato da una banca o da una finanziaria, a cui il cliente lo pagherà a rate mensili, versando eventualmente un anticipo iniziale. Dopo un tempo pattuito il cliente deciderà se acquistare il bene identificato con il contratto di leasing, scontando dal prezzo dovuto tutti i soldi versati in anticipo. Oggi questo tipo di acquisto può essere effettuato per la casa, anche da privati cittadini, non solo da coloro che sono in possesso della partita IVA.
Vantaggi per le aziende
Le aziende e i professionisti ricorrono molto spesso all’acquisto in leasing per alcuni motivi ben precisi, il principale dei quali sta nel fatto che l’intera rata versata mensilmente può essere detratta come spesa dal bilancio professionale. Per quanto riguarda gli immobili acquistati per uso abitativo, tale detrazione è ridotta al 50% della rata dovuta. Questo tipo di contratto, sia per le aziende sia per i privati, può essere stipulato per qualsiasi tipo di abitazione: nuova, vecchia, ancora in costruzione. Inoltre si può richiedere di acquistare in leasing anche una costruzione in fase di ristrutturazione.
I vantaggi per i privati
Il contratto di locazione finanziaria ha degli interessanti vantaggi anche per i privati cittadini. Infatti, non trattandosi di un vero e proprio mutuo, non dà vita ad un’ipoteca sull’abitazione acquistata, e non è necessario inizialmente contattare un notaio, che sarà necessario solo quando si deciderà di acquistare effettivamente la casa. Le spese di istruttoria iniziali non esistono e si può acquistare casa anche senza avere in tasca i soldi per l’anticipo, cosa oggi difficile con i mutui, che difficilmente raggiungono il 100% della cifra necessaria al saldo della prima casa. Per acquistare una casa in leasing è comunque necessario pagare un anticipo, il cui ammontare viene stabilito intorno al 10-30% del valore globale della costruzione. I giovani con meno di 35 anni, con reddito lordo inferiore ai 55.000 euro possono inoltre detrarre dalle tasse il 19% della rata mensile pagata.
Lascia un commento