L’anno scorso, Netflix ha ottenuto il 9^ posto nella lista dei 50 posti migliori in cui lavorare, secondo il report di Comparable. Quest’anno, la società si è classificata al numero 10 nella lista delle migliori aziende di LinkedIn, per gradimento da parte di tutti i professionisti statunitensi. D’altronde, con una serie di prodotti di qualità pluripremiati, come “Masters of None” e “Orange is the New Black“, e con oltre 117 milioni di clienti in tutto il mondo, non sorprende che i migliori talenti siano desiderosi di ottenere un posto di lavoro in questa azienda.
Ebbene, Patty McCord, ex responsabile delle risorse umane di Netflix e autrice di “Powerful“, ha recentemente dichiarato alla CNBC che cosa serve per ottenere un lavoro presso la società di intrattenimento.
Innanzitutto, dice, è necessario che i candidati “abbiano quell’abilità e una naturale inclinazione” per cercare informazioni sull’azienda, vedere su quali nuovi progetti l’azienda sta lavorando e parlare con i dipendenti che sono già presenti. McCord dice poi che dovreste fare ricerche su altre compagnie anche se avete già un lavoro: “non state tradendo la vostra società, si tratta solo di ottenere informazioni”.
In effetti, McCord osserva che è sempre una buona pratica quella di contattare le persone che occupano posizioni e aziende in cui aspirate ad entrare. Queste persone possono infatti darvi un pratico spunto che probabilmente non sarete in grado di ottenere altrove. “Usate le vostre abilità di social networking per rendervi il più pronti possibile”.
Inoltre, eseguendo una ricerca approfondita su un datore di lavoro e sulla posizione aperta, sarete più pronti per poter affrontare il colloqui. La ricerca dei dettagli di una compagnia vi permetterà anche di affrontare lo step successivo: la soluzione dei problemi. Il manager ci ricorda giustamente che la domanda che più frequentemente i responsabili delle assunzioni si pongono è: “Questa persona può risolvere i problemi della nostra azienda?”.
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