Qualche giorno fa abbiamo avuto modo di parlare brevemente di cosa sia l’analisi fondamentale, e in che modo può essere utilizzata per poter valutare le azioni da acquistare all’interno della propria strategia di trading. E l’analisi tecnica?
L’analisi tecnica è una modalità di approccio che stima il valore futuro di un titolo attraverso la revisione dei grafici storici dei prezzi e dei modelli. L’assunto principale nell’analisi tecnica è che tutto ciò che è accaduto e sta accadendo è già integrato nel prezzo delle azioni. E quindi, studiando il prezzo delle azioni da solo, avrai già preso in considerazione tutto ciò che potrebbe influenzare il prezzo, compresi i fattori fondamentali e la psicologia del mercato!
In breve, si considera solo il prezzo del titolo seguendo un proprio approccio di analisi tecnica. E questo è in evidente contrasto con l’analisi fondamentale, dove tutto sembra essere un fattore da considerare. Quanto sopra rende l’analisi tecnica molto più semplice, facendo sì che più persone vogliano provarla. La cosa pericolosa è che non è così semplice e ci vorrebbe più che leggere qualche articolo su internet per imparare questa abilità!
Ma allora è conveniente l’analisi tecnica? O non sarebbe meglio mixare i due approcci? In realtà, non esiste una soluzione preferenziale, perché molto dipenderà dalle caratteristiche del singolo investitore: il nostro suggerimento non può che essere quello di avvicinarsi con fiducia a entrambe le modalità di approccio, e valutare poi in che modo poterle coniugare entrambe. Molti investitori, ad esempio, utilizzando l’analisi fondamentale per poter orientare le proprie decisioni di trading di lungo termine, e l’analisi tecnica per poter invece orientare quelle di breve. E tu?
Lascia un commento