Come iniziare un business plan

Il business plan si apre con una introduzione, un riepilogo dei contenuti che seguiranno. Si tratta di una parte molto importante, poiché questo primo pezzo del tuo piano aziendale costituisce una breve sintesi della tua attività: che cosa fai, quali sono i tuoi prodotti / servizi, quali sono i progressi che hai fatto finora e quali sono i tuoi piani futuri.

Il nostro suggerimento è quello di iniziare il tutto con una frase: è sufficiente una breve descrizione della tua attività che spiega il tuo approccio “unico” e lascia… l’acquolina in bocca al lettore. Cerca insomma di concentrarti sul concetto di utilità, esprimendo in pochissime parole quali sono i valori aggiunti che il tuo prodotto o il tuo servizio intende erogare a tutti i consumatori. Evita invece di concentrarti su aspetti troppo tecnici, che saranno certamente utili in una fase successiva, ma non certamente in questa zona introduttiva del tuo documento.

Il resto del tuo “sommario esecutivo” dovrebbe spiegare brevemente la storia della tua azienda e introdurre i tuoi specifici prodotti / servizi / luoghi. Spiega invece i tuoi risultati ottenuti fino ad ora e spiega che cosa spererai di ottenere nel prossimo futuro.

Ricorda che fin da questa primissima fase, il tono che userai e lo stile che intenderai utilizzare contano, eccome. Ad esempio, inquadrare la tua attività come un “treno che sta per lasciare la stazione” è molto più convincente di un’azienda che “ha bisogno di aiuto per partire”.

Cerca insomma di curare con omogeneità e con uniformità il documento, dando la giusta efficacia fin da questa primissima fase.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*